Senza categoria

Sola sul red carpet.

23 Ottobre 2011


Ieri sera ho fatto una cosa stranissima, sono andata al cinema.

Passo indietro: al cinema ci vado spesso, ma ieri sera si trattava di un’occasione speciale, ovvero la proiezione di Bar Sport, il film tratto dall’omonimo e famosissimo romanzo di Stefano Benni, riservata a pochi eletti.
Io, come ben saprete, sono una fan sia di Benni che della mitica Luisona, per cui mi sono letteralmente sciolta di commozione quando il mio amico Eraldo Turra, che fa parte del cast ma non vi dico chi interpreta altrimenti vi rovino la sorpresa, mi ha proposto di presenziare all’anteprima.

E così, di corsa fra un impegno e l’altro, sono passata da casa a cambiarmi, a mangiare qualcosa al volo e alle 20.30 mi sono fatta trovare puntuale davanti al cinema. Ovviamente i miei amici erano in ritardo! E così mi sono rassegnata all’idea di entrare da sola. Ora non è che io sia di quelle donnette fragili che non sanno fare una mazza in autonomia: guido, faccio cose, vedo gente, entro nei negozi, mi è anche capitato di pranzare sola (ok, era un Burger King, ma cosa cambia?)… ma entrare in un luogo che, nel mio immaginario, è preposto alle attività di gruppo… insomma, mi son dovuta imporre di non farci caso ed entrare comunque. E ho fatto bene! Perché i miei amici sono entrati parecchi minuti dopo e, beata celebrità, sono rimasti solo il tempo di presentare il film, di stringere mani, fare foto e autografi e sono volati ad un’altra presentazione… lasciandomi sola, al cinema! Baci, abbracci e se ne sono andati!

È calato il buio sul posticino perfetto, centrale e assolutamente comodo che mi ero ritagliata e il film è cominciato. E, assieme al film, che mi ha rapita dentro sua la storia facendomi praticamente dimenticare tutto il contorno, ho apprezzato tantissimo il fatto di essere sola al cinema. Io, che in trentacinque anni non mi ero mai azzardata, ho capito che andare al cinema da soli è una cosa assolutamente normale: è come andarci in compagnia, con la differenza che non devi parlare! E siccome io sono una che al cinema sta rigorosamente muta, al di là del fatto che ancora noto la differenza fra presenza o assenza del mio moroso, non mi è cambiato più di tanto, anzi! Essere da sola significa aver bisogno di meno spazio, quindi nei posti non riservati si possono trovare poltroncine in posizione invidiabile; significa decidere arbitrariamente di mangiare, bere, non mangiare, non bere, alzarsi, andare in bagno, non andare in bagno, TUTTO insomma, senza dover comunicare a gesti per non disturbare. E ho notato anche un’altra cosa: a nessuno frega se sei una donna sola al cinema, la gente non ti vede neanche!

E infatti, appena la luce è tornata in sala, dopo l’applauso doveroso al bellissimo lavoro di Massimo Martelli, sono uscita confondendomi con il resto della bolgia e sono andata a prendere la macchina. Fermandomi peraltro davanti a tutte le vetrine che mi andava di vedere, senza nessuno che strattonava per correre da qualche altra parte.

Alla fine ero così gasata per questo nuovo limite superato e per questa affermazione di libertà, che sono anche andata a fare un giro in Feltrinelli.

Poi, sui viali di circonvallazione, ho guardato nello specchietto e nell’auto dietro di me sono quasi certa (al 99%, dai!) di aver riconosciuto Carlo Lucarelli.
Era addirittura troppo, adesso potevo davvero andare a casa.

LdC

Only registered users can comment.

  1. da  circa vent'anni ho l'abitudine di andare al cinema da sola credo che sia una cosa normalissima farla. e dico la verità i film si godono di più. senza suggestioni e giudizi dei possibili compagni. 

  2. Andavo spesso al cinema da sola quando mi trovavo all'estero per qualche stage o progetto. Poi una volta tornata ho perso totalmente l'abitudine che adesso, leggendo il tuo post, mi è venuta voglia di riprendere!
    Insomma… grazie! :-)
    NC

  3. … anche io mi son trovata bene, sapete? Mi sa che ci tornerò, specie per quei film che il mio moroso non vuole mezza di vedere, quelli che nel titolo hanno parole come: amore, shopping, matrimonio ;)

  4. Io sono stata al cinema da sola un po' di anni fa, a vedere "American Pie – Il matrimonio", e da sola ho riso e mi sono divertita di gusto!

  5. A me andare al cinema da sola mi rilassa…non ho problemi a dover mediare su cosa vedere (i miei gusti a volte non coincidono con quelli della company) ; non ho nessuno che mi mette le mani addosso distraendomi (cosa capitata con l'ultimo gentleman con cui uscivo) e posso starmene per gli affari miei :)

    Peccato che da quando son tornata a vivere nel Bel Paese quando dico che vado al cinema da sola mi guardan tutti come se fossi matta :(

    Ci si vede alla presentazione di domani sera (se riesco a venir giù a Bologna… ma ogni scusa è buona :-)))

    Jackie

    ps: mi hai fatto venir voglia di andare a vedere Bar Sport (sono una fan di lunga data della Luisona e della Palugona) :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.