poteva andare peggio! | viaggi

Trenitalia, LdC e lo sconforto.

19 Luglio 2013

Avete presente quella bellissima offerta di Trenitalia che promette Parigi a partire da 35€?

Paris

Ebbene, non avendo ancora una destinazione certa per la terza settimana di ferie gentilmente concessa dal contratto nazionale dei lavoratori subordinati, mi son detta perché no? Dopotutto è da tanto tempo che faccio la voglia di andare a Parigi, cosa vuoi che sia una nottata in treno. Allora provo a cercare, ma…

Sconforto numero 1: è qui che casca l’asino, come si suol dire. Dove vado a cercare? Il sito Trenitalia pubblicizza la promozione sulla home, ma poi, per arrivare a capire qual è la pagina attraverso cui verificare le tariffe, serve un cane da trifola e di quelli allenati bene (il metodo di ricerca nazionale non vale perché Parigi non è riconosciuta come destinazione). Non possedendo un segugio, penso a un piano B.

Sconforto numero 2, leggo che la promozione è coordinata con Thello e quindi, sperando nella maggior lungimiranza dei cugini francesi, vado sul loro sito dove, infatti, già in home page trovo il comodissimo sistema di consultazione orari e prenotazione biglietti. Ma… come? Un’andata e ritorno da Bologna fra settimana (e dopo ferragosto) costa 200€? Dove sarebbe il risparmio, se mi costa come un volo?

Arriviamo così allo sconforto numero 3 perché in effetti si parla di una ipotetica tariffa Smart, ma non vi è traccia di una sua disponibilità anche eventualmente esaurita (ci starebbe) in alcun risultato, provando con combinazioni in qualsiasi data. Come uno sberleffo il disclaimer nel regolamento: la disponibilità dei posti, per entrambi i livelli di prezzo, è comunque soggetta a limitazioni.

Sì, la limitazione data dal non esistere.
(ho capito, prenoto l’aereo)

LdC

Ci metto un disclaimer anche io, che va di moda: non essendo infallibile, può darsi che non sia stata all’altezza della ricerca (dopotutto sono in Rete solo dal 1998) oppure che il mio browser non sia Internet Explorer versione 1.0 con cui di solito vanno a braccetto questi siti. Se, quindi, siete stati più fortunati di me, accetto consigli e suggerimenti… soprattutto sulle date in cui la tariffa è disponibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.