varie ed eventuali

Piazza delle arti, dove gli artisti incontrano gli spazi.

3 Marzo 2014

piazza-arti2Di solito il mio blog affronta dei temi che possano mettere in luce l’eccellenza della nostra città per quanto riguarda nuovi spunti, tecnologie, atteggiamenti all’avanguardia. Per chi, come la sottoscritta, crede fermamente nel valore della cultura e dell’arte, sarà senz’altro molto interessante scoprire il progetto Piazza delle arti, una piattaforma che mette in contatto artisti e mecenati che possono mettere a disposizione, reciprocamente, opere d’arte e spazi in cui esibirle.

Ma perché vi parlo di questa iniziativa? piazza-arti

Perché intendo affrontare il tema alla rovescia, ovvero: in cosa la nostra area geografica può ancora migliorarsi! Purtroppo in questo elenco non brilla la nostra città e, francamente, ne sono molto dispiaciuta. Penso che la valorizzazione della cultura parta dalle piccole cose, anche da un sogno visionario come viene definito questo progetto… e perché non dar voce all’iniziativa anche nella nostra bella Bologna? La realtà in cui viviamo è letteralmente zeppa di straordinari artisti che, vuoi per la scarsità di fondi, vuoi perché “sono sempre gli stessi nomi che girano”, non hanno lo spazio che probabilmente meriterebbero e questa piattaforma potrebbe essere, se non risolutiva di certi aspetti, almeno uno strumento in più per farsi conoscere (ma anche per dichiarare il proprio amore per l’arte, non dimentichiamo che è uno scambio a doppio senso).

E’ proprio in casi come questi che la grandezza della rete ci mette di fronte a risorse insperate: è sufficiente unire la creatività e un sano senso di sfida. Piazza delle arti si trova anche sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, io vi consiglio di fare un giretto, sia che siate artisti o mecenati (o semplici curiosi!).

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.