cerco casa disperatamente

Cerco casa disperatamente / 3.

13 Ottobre 2009

Ieri siamo stati a visionare la terza casa da quando abbiamo preso la decisione di comprare:  ogni casa che vedo mi sembra bellissima e mi ci vedo già dentro. Regolarmente, però, vengo disillusa da qualche aspetto pratico…

L’annuncio, letto alcuni giorni fa sul sito di Repubblica, diceva così:
Centro paese, in condominio ristrutturato secondo piano con ascensore, 105mq con camino e due garage.

Nonostante mi perplima l’assenza del balcone, che è un punto fermo nella lista degli aspetti imprescindibili(*), il prezzo decisamente basso, il camino e la metratura mi fanno incuriosire e fisso l’appuntamento.

Il condominio è ancora in ristrutturazione ma già si notano alcune migliorie, il palazzo è antico e si intuisce anche così “impacchettato” il potenziale estetico/architettonico. L’appartamento è grande, ma non così grande come me lo sarei aspettato: probabilmente i 105mq sono commerciali, ma trattandosi di muri antichi lo spessore di 40/50cm l’uno porta via tantissimo spazio. Anche se ristrutturato molto bene e anche se il camino, da solo, “fa” tantissimo, non mi sembra disposto in maniera intelligente: una sala enorme, un disimpegno piuttosto grande e una stanza da letto tipo piazza d’armi a discapito di una seconda stanza definita matrimoniale con parecchia fantasia, una cucina quasi sul filo del cucinotto (anche se arredata splendidamente!) e soprattutto un bagno microscopico.

In sostanza da prendere e riorganizzare, ma è il classico caso di quando è più la fatica del gusto. Senza contare che la stanza da letto principale dà sulla via Emilia e, nonostante l’insonorizzazione eseguita a regola d’arte (a finestre chiuse non volava veramente una mosca), non si può pretendere di vivere in una casa con le finestre costantemente sprangate… è una limitazione che adesso ho –causa ferrovia- e che non voglio più avere.

Mentre Lorenzo va a prendere l’auto, anticipo all’agente –un signore disponibilissimo e gentilissimo nonché competente: devo ammettere che privilegiare piccole agenzie rispetto ai grossi network è una scelta che mi sta ripagando- che probabilmente la mia scelta non cadrà su questo immobile.

E così, di nuovo alla ricerca.

LdC

(*) vi ho mai parlato della lista di aspetti imprescindibili? No? Allora urge post. Stay tuned.

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.