Senza categoria

C'era una volta Social King…

2 Novembre 2011

… e c'è ancora! Nella sua versione rinnovata, per far conoscere attraverso la televisione il talento di chi è già un talento in rete.
Che cos'è un W.I.P.? Se non lo sai, non sei nessuno.
Ma di certo, se non lo sai, è perché non hai mai seguito Social King 2.0.

Il programma, dedicato a un pubblico always connected, è un vero e proprio esempio di crossmedialità che prevede come parte integrante il triangolo pubblico-web-tv in un'ottica veramente 2.0, con il pubblico che diventa vera e propria parte attiva dello show, e non solo perché semplice "voto da casa". La pagina facebook della trasmissione conta già oltre 39.000 fan e il giovane conduttore, Ruggero Pasquarelli, reduce dall'esperienza televisiva di X-Factor, approda su Rai2 come vero e proprio conduttore crossmediale.

Social King 2.0 è basato su tecnologia realizzata da Telecom Italia, in grado di raccogliere i voti del pubblico. Si tratta di una APP gratuita disponibile sia per Apple iPhone che per Android che permette, semplicemente inquadrando e fotografando lo schermo con il cellulare, di riconoscere i QR Code che appariranno durante lo spettacolo televisivo, e così il pubblico da casa potrà interagire garantendo un voto all'artista che preferisce. La vera rivoluzione, secondo me, è che esprimere il proprio giudizio ora è gratuito e sostituisce il costoso e antiquato metodo del televoto, numerazioni speciali, sms a 2€ l’uno… che forse sono sempre stati un deterrente per tante persone!

L'app si chiama ChecKing e, non me ne vogliano gli androidiani, ma i fans della Mela possono trovarla qui (oltre al solito App Store!).

Musicisti solisti o band, saranno scelti e confermati ogni volta dal pubblico, in un vero e proprio torneo… che sarà vinto dal W.I.P, ovvero Web Important Person, che si sarà maggiormente distinto con talento e web reputation.

Il programma va in onda su Rai2 la domenica mattina alle 9.20 e su Rai Gulp in striscia quotidiana dal lunedì al venerdì alle 18:25. Le repliche della trasmissione sono anche su Rai Gulp (ore 18.45) per chi dovesse perdersi la diretta televisiva… e, anche se sembrerà banale sottolinearlo, grazie al mobile check-in potrete avere a disposizione in qualsiasi momento le informazioni sullo sviluppo della gara.

Vinca il migliore!
LdC


Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.