varie ed eventuali

8 marzo e dintorni: concorso “Donna Sport” per giovani atlete.

8 Marzo 2012

Visto che l’8 marzo si avvicina a grandi passi e visto che essere donna implica dedizione e sforzo già dall’adolescenza, quale migliore occasione per parlare di questo concorso dedicato alle ragazze sportive. Dovete sapere che il Gruppo Bracco ha lanciato un concorso nazionale per giovani atlete. Il progetto, “Donna Sport” ha lo scopo di valorizzare la figura femminile troppo spesso svalutata e sottostimata, che ve lo dico a fa’. Con il progetto “Donna Sport” si vogliono premiare tutte quelle donne che si mettono in evidenza per le proprie capacità sportive e intellettuali in modo tale da valorizzarle e superare quel divario che esiste da sempre tra lo sport femminile e quello maschile. Avete mai fatto caso che si parla delle nostre atlete più per i loro flirt e il gossip, che per i loro risultati? Ecco, ci siamo capiti. Il progetto desidera quindi premiare le giovani che si sono distinte e che rappresentano un vero e proprio investimento per la società del domani.

Conoscete una ragazza che incarni i valori della “Donna Sport” individuati da Bracco? A titolo indicativo e non esaustivo: rispetto, lealtà, impegno, merito, correttezza, responsabilità, amicizia, determinazione, solidarietà, trasparenza, tolleranza, dedizione, generosità (e potrei continuare ad libitum)… se la conoscete, suggeritele il concorso! Io, ad esempio, non ho che l’imbarazzo della scelta, fra tutte le adolescenti che si allenano con mio nipote alla sua polisportiva per il tiro con l’arco. Si esercitano con una costanza così forte, dal riparo della mia postazione le vedo percorrere e ripercorrere i metri che le separano dal tabellone di paglia (in gergo tecnico, il battifreccia) e macineranno kilometri, durante le lunghe ore di allenamento. Ma sono così felici che la loro visione rincuora. Spero che sia una ragazza come questa a vincere, se non addirittura una di loro ;)

Ma veniamo al dunque: al concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola”, potranno partecipare giovani atlete italiane tra i 16 e i 20 anni che siano impegnate oltre che nello sport anche nello studio. Le vincitrici saranno premiate durante la giornata conclusiva che avverrà al termine del campionato di Basket serie A1. Le iscrizioni vanno inviate attraverso il sito ufficiale del Progetto Donna Sport: www.donnasport.it. La scadenza è prevista per il 13 aprile 2012 e le migliori tre, selezionate da una giuria (in base ai loro curricula scolastici e sportivi), si aggiudicheranno uno dei seguenti premi:

    – viaggio studio in Inghilterra nel periodo delle Olimpiadi 2012,

– tablet pc,

– buono acquisto di €200 per libri, cd, dvd.

Il progetto segue le principali partite del campionato di Basket Serie A1 2011/2012 e viene presentato con il coinvolgimento delle squadre e del pubblico. Non meno importante, durante le manifestazioni che compongono il tour si raccolgono fondi per la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, sostenendo il progetto a favore del reparto Maternità e Neonatologia dell’Ospedale pediatrico di Haiti. Prossima tappa: 11 marzo a Lucca.

In bocca al lupo, ragazze! Per ogni informazione e per consultare il regolamento del concorso: www.donnasport.it, oppure:

Facebook (http://www.facebook.com/pages/Donna-Sport/274700952552125)

Twitter (http://twitter.com/#!/donnasport)

Youtube (http://www.youtube.com/user/ProgettoDonnaSport)

LdC

Articolo sponsorizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.