viaggi

L’ABC di Lampedusa.

2 Settembre 2010

A come andateci, è un posto meraviglioso!
B come bisogna però stare attenti ad alcune cose.
C come cautela nel bagaglio, perché sono fiscalissimi!
D come divieto assoluto di portarvi a casa ricordini “vivi” come sabbia, tartarughe, piante, ecc.
E come è meglio quando tira il Maestrale, perché quando arriva lo Scirocco son dolori (caldo, umidità, mare sporco) ma…
F come fantastico, quando c’è il vento giusto, la spiaggia giusta e la giornata giusta… sembra di fare il bagno nell’acqua minerale!
G come granita: al Bar dell’Amicizia gusterete la migliore; io suggerisco gelsi oppure pistacchio, ma son comunque tutte ottime.
H come Hotel Cavalluccio Marino, che è gestito da una blogger e solo per questo andrebbe scelto (il fatto che si affacci su Cala Croce, è ulteriormente incentivante).
I come isola. Essere su un’isola discretamente piccola dà una sensazione strana e piacevolissima: ci sono mare e del cielo a 360 gradi, sembra quasi non toccare terra. Neanche quando si atterra, ma state tranquilli: la pista c’è, è molto sottile ed esattamente sotto l’aereo.
J come jogging e attività fisica: i sali-scendi del territorio sono adatti per un po’ di attività fisica, meno le spiagge perché sono sempre piccolissime e strappate alla roccia. Così si possono consumare tutte quelle calorie dovute ai troppi cannoli e cassate di cui vi parlo ora…
K come kcal = calorie. Dal dolce al salato, di mare, di terra, frugale o pantagruelico, il vostro stomaco vi ringrazierà per la vacanza. La bilancia un po’ meno, ma ne sarà valsa la pena.
L come lati negativi: un po’ ne ho riscontrati, purtroppo. Il fatto di avere un luogo splendido a disposizione dovrebbe essere un punto d’orgoglio e non una scusa per non curarlo “tanto le persone vengono lo stesso”. E attenzione a dove parcheggiate! Le multe fioccano!
M come meditare vendetta sui vicini di ombrellone: a Lampedusa vige un po’ di anarchia in spiaggia, quindi se avrete prenotato lettino e sdraio in prima fila (15€ al giorno) è probabile che davanti a voi si piazzi una famiglia composta da almeno dieci persone, con una babele di ombrelloni abusivi. È così e così sempre sarà, abbozzate e fate un bagno per calmarvi.
N come noleggiate uno scooter perché l’isola è piccola e non avrete bisogno dell’auto; ma quando vi è possibile, abbandonate anche quello per passeggiare a piedi. Purtroppo il centro di Lampedusa è più inquinato di una grande metropoli del nord, a causa della pigrizia di chi ci vive o soggiorna.
O come organizzazione: puntuale e precisa al millimetro. Sarete prelevati, coccolati, vezzeggiati e riportati in aeroporto con le migliori mani, sorrisi e disponibilità possibile.  Posso anche fornire riferimenti e numeri di telefono, ovviamente!
P come piccoli amici di cui prendersi cura: ci sono un sacco di randagi, gatti e cani, adottati un po’ da tutti. Siate generosi e date loro di cibo e acqua. C’è anche il canile municipale nel quale si può fare una giornata di volontariato, tanto per dare anche un altro senso alla vacanza.
Q come quando ripartirete, la cosa principale che vi mancherà sarà l’azzurro.
R come ristorante migliore dell’isola, a mio avviso “Da Bernardo” in via Terranova.
S come siate pazienti perché le abitudini sono molto diverse, gli orari diversi, è tutto molto slow e molto ma sì, volemose bène!
T come Tunèz, a mio avviso lo stabilimento balneare più bello (Cala Croce), anche se a Ferragosto mi hanno perso la prenotazione. Ma li perdono ufficialmente.
U come un brevissimo elenco di spiagge: Cala Croce stupenda e attrezzatissima, scoglio e sabbia. Cala Francese, bella, meno attrezzata ma più easy, sabbia. Cala Creta stupenda e attrezzatissima, scoglio, sempre murata di gente. Cala Guitcia è Riccione. L’isola dei Conigli ha meritato un post a parte. Altre che non ho visitato:  Cala Pisana, ottima per l'aperitivo al tramonto, Mare morto, Cala Pulcino e tutte quelle raggiungibili con un giro in barca (consigliato il “Delfino Azzurro”).
V come vestitevi in modo consono, siete in un posto di mare e completamente a culo: lo struscio serale in viale Roma è un carnevale di fighetteria assolutamente fuori luogo.
W come wireless. Ecco, diciamo che la navigazione più veloce è quella in barca.
X come mettete una x sopra la possibilità di avere sempre il giornale al mattino presto, la verdura fresca, la frutta di giornata, ecc… Lampedusa si fa arrivare tutto dalla Sicilia e a volte qualcosa manca. Tipo i francobolli per le cartoline o la carbonella per il barbecue. Se la cosa vi fa arrabbiare, suggerisco vacanze a Barberino del Mugello.
Y come yesterday all my troubles seemed so far away: si è talmente lontani da tutto e da tutti che il rigenerarsi è garantito.
Z come zanzare e mosche. Tutelatevi e non dite che non vi avevo avvisato.

(se ci sono altre domande, sono ovviamente disponibile nei commenti)

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.