Senza categoria

Buoni propositi / 3.

29 Ottobre 2009

Dedicarmi alla cucina.

In questi giorni di dieta non ho potuto certo assaporare delizie su delizie, soprattutto dolci. Mi è venuta voglia di cannella, voglio comprarla e preparare un dolce. O dei biscotti.

Qualcuno che mi legge ha qualche ricetta con la cannella da suggerirmi?

LdC

Only registered users can comment.

  1. Millefoglie alla ricotta (mia invenzione semplice, veloce e di grande successo)

    Ingredienti: Ricotta, cannella, zucchero, pasta sfoglia pronta (sempre non voglia preparartela con le tue mani) cioccolato fondente e, a piacere, peperoncino in polvere (se ti va).

    Taglia la pasta sfoglia della forma che preferisci per farne una mattonella o dei dolcetti monoporzione (devi avere 3 "ritagli" per ogni formato tu scelga). Cuoci in forno i singoli ritagli.

    Lavora la ricotta con lo zucchero (un cucchiaio per circa 2 etti di ricotta) e con la cannella, aggiunta secondo il tuo gradimento, fino a renderla cremosa.

    Stendi circa un dito di crema su 2 dei ritagli precedentemente cotti. Uno ti farà da base e, appoggiandoci il secondo sopra avrai composto i primi 2 strati. Chiudi appoggiando il terzo ritaglio (la composizione può essere conservata in frigo per 5 o 6 ore senza problemi).

    Prima di servirla sciogli un po’ di cioccolato fondente a bagno maria (magari reso un filo piccante con il peperoncino in polvere) e versacelo sopra.

    La cosa divertente di questa millefoglie è il contrasto tra il fresco-dolce della ricotta e il caldo-amaro del cioccolato, con la cannella che domina incontrastata abbracciando tutti gli altri sapori!

    Fammi sapere!

    Pam

  2. Di nulla! Quando ti serve qualche idea in cucina chiedi pure, mi diverto ad inventare!

    PS: tra l’altro, un dolce a base di ricotta non è neanche un grande attentato alla linea! ;-)

  3. fai uno strudel!!!
    trovi la ricetta da tutte le parti!! lo accompagni con della crema inglese o della creme fraiche..
    bontà divina!

  4. Dei cantucci con la cannella?

    Tutte le volte che li provati hanno sempre riscosso apprezzamenti e vassoi svuotati :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.