Senza categoria

Lettera aperta alla redazione di Cosmopolitan (visto che via e-mail non mi si filano).

4 Maggio 2010


Premessa: un po' di tempo fa, durante un contest-non-contest (nel senso che in palio c'era solo la gloria), una ragazza (Cony) è stata scelta e votata da un sacco di persone, grazie al passaparola, per  il fatto che si è distinta per ironia a differenza di tutte le altre, solite, vestite, posate e fotografate col ciclostile. Niente di male, anzi! Un bel plebiscito che gridava a chiare lettere ci siamo rotti delle Barbie fatte in serie.

Invece no. La redazione ha scritto all'utente intimandole di smettere di pubblicare le proprie foto perché un bel gioco dura poco.
E la sottoscritta, che l'ha votata e sostenuta e che ha un forte senso della giustizia, non poteva non intervenire.
E' un vero peccato che non mi si sia filato nessuno.

Per cui, dal mio modesto angolino…

Spett.le Redazione di Cosmopolitan,
alla c.a. Direttore

Scrivo per comunicarvi lo sgomento provato per il trattamento che avete riservato all'utente Cony, nella vostra gallery.
Complimenti per lo stile, la libertà d’espressione e la democrazia!
A mio avviso vi dovreste vergognare a discriminare così le persone.

Cony, pubblicando le sue foto, non fa aumentare il contatore del sito del vostro giornalino come tutti? Contatore che tanto contenti fa gli inserzionisti che continuano ad investire con le loro belle pubblicità?
Ma pensa, l'avreste mai creduto quando avete mandato la stagista di turno a intimarle di smettere?

La prossima volta, prima di scrivere e-mail ipocrite, pensate a questo: avreste riservato lo stesso trattamento a una delle "fashion blogger" che tanto vanno di moda adesso? Se Cony fosse stata una bella biondina milanese filiforme, brandizzata da capo a piedi grazie ai soldi del babbo, vi sareste permessi di dirle "un bel gioco dura poco"? Oppure perché Cony è un'immigrata rumena -che regolarmente risiede e lavora nel nostro Paese- che ha osato mettersi alla stregua di tutti noi, vi siete sentiti più liberi di trattarla senza troppi convenevoli?

Ho sempre letto la vostra rivista senza grosse pretese di trovarci le famose "badilate di cultura", ma addirittura togliere alle persone il diritto di pubblicare proprie foto in una gallery… siete un mezzo di comunicazione: avete delle responsabilità e soprattutto avete il dovere morale di trasmettere dei principi di uguaglianza e tolleranza.

Distinti saluti.

Che dite, miei venticinque lettori: da questo pulpito ascolteranno più volentieri?
LdC

PS: per fortuna Cony è molto più spiritosa e intelligente di tutti e ha riprovato a candidarsi ;)

Only registered users can comment.

  1. E che te devo dì LdC?

    Che le tue sono sacrosante parole…Che ovviamente quel "giornale" ha una community a suo uso e consumo, dalla quale è palese non vi sia libertà d'espressione e di opinione.
    Questa cosa fa molto…molto…schifo.
    Poichè sembra che gli stessi giornali si stiano uniformando a una mentalità tele-politica, ed è una DISGRAZIA.

  2. bella lettera Ldc. Concordo ed evidenzierei che Fascitopolitan è letto per lo più da ragazzine che forse avrebbero bisogno di modelli diversificati e non solo di barbie anoressiche.
    baci
    Lola

  3. Beh Cosmopolitan in Italia è edito da Mondadori, di cui Fininvest detiene più del 50%. E il nostro premier sostiene proprio in questi giorni che di libertà di stampa in Italia ce ne sia fin troppa… per fortuna nostra non può mettere i bavagli ai blog, per ora…
    Gischio

  4. Hidra, in realtà lo leggono in moltissimi (ancora troppi, per i miei gusti) e fino all'anno scorso pure io… Pensa a quante adolescenti e anche più che magari leggono di questa discriminazione online e poi vanno in giro pensando che sia giusto comportarsi così. La Resistenza parte anche dai piccoli soprusi ;)

  5. ooooooooh!
    mi sei piaciuta!
    non so se servirà, ma quanto meno ti sei sfogata, e poi hai fatto sapere questa bella cosa a tutte noi. viva cony!

  6. DANYYYYYYYY

    Pensa che ho trovato questo post, postato sul TUMBLR…lo leggo, arrivo in fondo e poi leggo LDC….e prima lo rebloggato e poi son venuta qui a farti i complimenti…sei sempre la migliore!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.