Senza categoria

L'abc di Lampedusa.

2 Settembre 2010

A come andateci, è un posto meraviglioso!
B come bisogna però stare attenti ad alcune cose.
C come cautela nel bagaglio, perché sono fiscalissimi!
D come divieto assoluto di portarvi a casa ricordini “vivi” come sabbia, tartarughe, piante, ecc.
E come è meglio quando tira il Maestrale, perché quando arriva lo Scirocco son dolori (caldo, umidità, mare sporco) ma…
F come fantastico, quando c’è il vento giusto, la spiaggia giusta e la giornata giusta… sembra di fare il bagno nell’acqua minerale!
G come granita: al Bar dell’Amicizia gusterete la migliore; io suggerisco gelsi oppure pistacchio, ma son comunque tutte ottime.
H come Hotel Cavalluccio Marino, che è gestito da una blogger e solo per questo andrebbe scelto (il fatto che si affacci su Cala Croce, è ulteriormente incentivante).
I come isola. Essere su un’isola discretamente piccola dà una sensazione strana e piacevolissima: ci sono mare e del cielo a 360 gradi, sembra quasi non toccare terra. Neanche quando si atterra, ma state tranquilli: la pista c’è, è molto sottile ed esattamente sotto l’aereo.
J come jogging e attività fisica: i sali-scendi del territorio sono adatti per un po’ di attività fisica, meno le spiagge perché sono sempre piccolissime e strappate alla roccia. Così si possono consumare tutte quelle calorie dovute ai troppi cannoli e cassate di cui vi parlo ora…
K come kcal = calorie. Dal dolce al salato, di mare, di terra, frugale o pantagruelico, il vostro stomaco vi ringrazierà per la vacanza. La bilancia un po’ meno, ma ne sarà valsa la pena.
L come lati negativi: un po’ ne ho riscontrati, purtroppo. Il fatto di avere un luogo splendido a disposizione dovrebbe essere un punto d’orgoglio e non una scusa per non curarlo “tanto le persone vengono lo stesso”. E attenzione a dove parcheggiate! Le multe fioccano!
M come meditare vendetta sui vicini di ombrellone: a Lampedusa vige un po’ di anarchia in spiaggia, quindi se avrete prenotato lettino e sdraio in prima fila (15€ al giorno) è probabile che davanti a voi si piazzi una famiglia composta da almeno dieci persone, con una babele di ombrelloni abusivi. È così e così sempre sarà, abbozzate e fate un bagno per calmarvi.
N come noleggiate uno scooter perché l’isola è piccola e non avrete bisogno dell’auto; ma quando vi è possibile, abbandonate anche quello per passeggiare a piedi. Purtroppo il centro di Lampedusa è più inquinato di una grande metropoli del nord, a causa della pigrizia di chi ci vive o soggiorna.
O come organizzazione: puntuale e precisa al millimetro. Sarete prelevati, coccolati, vezzeggiati e riportati in aeroporto con le migliori mani, sorrisi e disponibilità possibile.  Posso anche fornire riferimenti e numeri di telefono, ovviamente!
P come piccoli amici di cui prendersi cura: ci sono un sacco di randagi, gatti e cani, adottati un po’ da tutti. Siate generosi e date loro di cibo e acqua. C’è anche il canile municipale nel quale si può fare una giornata di volontariato, tanto per dare anche un altro senso alla vacanza.
Q come quando ripartirete, la cosa principale che vi mancherà sarà l’azzurro.
R come ristorante migliore dell’isola, a mio avviso “Da Bernardo” in via Terranova.
S come siate pazienti perché le abitudini sono molto diverse, gli orari diversi, è tutto molto slow e molto ma sì, volemose bène!
T come Tunèz, a mio avviso lo stabilimento balneare più bello (Cala Croce), anche se a Ferragosto mi hanno perso la prenotazione. Ma li perdono ufficialmente.
U come un brevissimo elenco di spiagge: Cala Croce stupenda e attrezzatissima, scoglio e sabbia. Cala Francese, bella, meno attrezzata ma più easy, sabbia. Cala Creta stupenda e attrezzatissima, scoglio, sempre murata di gente. Cala Guitcia è Riccione. L’isola dei Conigli ha meritato un post a parte. Altre che non ho visitato:  Cala Pisana, ottima per l'aperitivo al tramonto, Mare morto, Cala Pulcino e tutte quelle raggiungibili con un giro in barca (consigliato il “Delfino Azzurro”).
V come vestitevi in modo consono, siete in un posto di mare e completamente a culo: lo struscio serale in viale Roma è un carnevale di fighetteria assolutamente fuori luogo.
W come wireless. Ecco, diciamo che la navigazione più veloce è quella in barca.
X come mettete una x sopra la possibilità di avere sempre il giornale al mattino presto, la verdura fresca, la frutta di giornata, ecc… Lampedusa si fa arrivare tutto dalla Sicilia e a volte qualcosa manca. Tipo i francobolli per le cartoline o la carbonella per il barbecue. Se la cosa vi fa arrabbiare, suggerisco vacanze a Barberino del Mugello.
Y come yesterday all my troubles seemed so far away: si è talmente lontani da tutto e da tutti che il rigenerarsi è garantito.
Z come zanzare e mosche. Tutelatevi e non dite che non vi avevo avvisato.

(se ci sono altre domande, sono ovviamente disponibile nei commenti)

LdC

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.