dialoghi surreali | poteva andare peggio! | up close and personal

La monogamia è un esercizio quotidiano di grande, grande, grande forza.

25 Maggio 2012

Sottotitolo: non sarei una brava fedifraga.
Sotto-sottotitolo: cose che, se me le inventassi, non sembrerebbero così assurde.

Antefatto: il primo giugno farò una presentazione all’enoteca della Festa de l’Unità di Castenaso con l’ottimo collega scrittore e amico Massimo Vitali. Fin qui, niente di nuovo sotto il sole.
(però segnatevi la data, intanto)
Sta di fatto che, per meglio organizzare lo svolgimento delle attività, sono stata invitata a partecipare alla riunione operativa con gli organizzatori della Festa, l’esperto di vini che coordinerà le degustazioni e uno dei fornitori. In un posto meraviglioso e cioè qui.
(da me ribattezzato “Il paradiso dell’etilista”).
E, fin qui, ancora niente di nuovo sotto il sole.

Premetto una cosa importante: il mio paziente fidanzato mi ha accompagnata ed è rimasto quasi tutta la riunione. Fattasi una certa ora è dovuto scappare per i suoi doveri di musicista, lasciandomi sola con l’esperto e il fornitore. Bon, fine della premessa.

L’oste, avvicinandosi l’orario di apertura, è dovuto a sua volta scappare per adempiere ai suoi doveri di gestore del locale e siamo così rimasti io e M., che chiameremo convenzionalmente L’esperto. Ora, M. è un ragazzo squisito, intelligente, acuto e con un sacco di cultura enologica e mi è sembrata un’ottima idea restare a cena con lui in questo meraviglioso posto. Una cena di lavoro, niente di più. E si doveva pur mangiare, prima o poi. Che sia chiaro che né a me né al mio commensale interessava reciprocamente qualcosa dell’altro, se non nel senso stretto dell’enologia e della letteratura e della Festa de l’Unità: lo specifico perché ha un’importanza basilare, nella storia.

Come sempre io, piccola e ingenua fiammiferaia, non avevo capito quanto fraintendibile potesse diventare il contesto (locale molto bello, cena a due, persona mai vista prima, provincia di Bologna che normalmente non frequento), ma me ne sono accorta quando all’incirca a metà della cena ho sentito la sensazione di una decina di occhi puntati su di me: mentre ero presa dalle conversazioni e da -devo ammettere- un’ottima bottiglia di Nero D’Avola, non avevo realizzato che nel locale erano entrati, uno dopo l’altro, i miei amici Ruggero, Max, Alby, Valter e una serie di altri conoscenti, che abitano da tutt’altra parte e che avevano prenotato un tavolo proprio lì e proprio quella sera per un addio al celibato e che ora mi stavano guardando, a metà fra l’imbarazzato e l’incredulo. Capite che dire «è per lavoro!» non ha fatto altro che peggiorare la situazione e hai voglia a spiegargli che fino a mezz’ora prima Lorenzo era presente. Abbiamo detto di tutto per farci credere, solo che come si dice a Bologna, più la mescoli e più puzza, quindi non sono sicura fino a che punto i miei amici siano ancora perplessi sull’argomento.

Ora, non era questo il caso, ma capisco che nella vita a volte accadano cose strane. Una persona pensa di avere la propria esistenza che scorre serena su un bel binario senza grosse curve, quando *ecco* spuntare nel luogo e nel momento più impensabili, un’altra persona con cui si sente affinità elettiva. Ora, a questo punto se non avessi 36 anni, se non avessi mollato il mio ex prima di sposarci perché allora di anni ne avevo 23 e mi andava ancora di grufolare in giro (salvo poi essere stata alla mercè dei più grossi pezzi di merda per i successivi nove) e se non sapessi che stare insieme tanto tempo alla stessa persona è un esercizio pesissimo, andrei in giro professando Va’ dove ti porta il cuore. Ma vi svelo un segreto e cioè che non è così che gira il fumo perché è semplice arrivare d’amblais nella vita della gente e sembrare interessantissimi… d’altronde chi ci conosce? Chi sa che a volte ci puzzano i piedi o che tendiamo a raccontare sempre le stesse storie? Essere la novità è il 99% dell’appeal, in questi casi. Ma se andiamo a guardare chi abbiamo di fianco, che ci sostiene e ci supporta e ci ama non per quello che pensa che siamo, ma per quello che sa benissimo che siamo (quindi anche delle petulanti rompicoglioni), mi domando: vale la pena sacrificare questo per l’effimera soddisfazione di piacere a qualcuno?
Per quanto mi riguarda, la risposta è un categorico no.

Tu dormi e non pensare ai dubbi dell’amore, ogni stupido timore è la prova che ti do.

LdC

Only registered users can comment.

  1. Ma che modo bello ed efficace di dire una cosa difficile da spiegare. Da oggi ti stimo un po’ di più.

  2. Sono arrivata anche io alla stessa conclusione negli anni.
    E vuoi mettere la soddisfazione di piacere a qualcuno nonostante le migliaia di ore passate insieme? Altro che ruggito di una sera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.