cose importanti

Per amore dei picci.

28 Novembre 2014

Io amo i picci, intesi come gatti, cani e tutti gli animali del creato, specie se indifesi e bisognosi: li amo talmente tanto che a volte mi rendo conto che, pur mal sopportando l’essere umano in generale, per gli animali ho una pazienza e un sentimento infiniti che, chi mi segue da un po’ sa già, devo solo ed esclusivamente ad una perfida micina nera che tanto mi ha insegnato, qualche anno fa.

In nome di quella micina e in nome di tutti gli altri che non sono riuscita a salvare, cerco sempre di dare un personale contributo alle situazioni che mi si parano davanti, che sia un randagio che arriva alla ciotola di croccantini che tengo fuori dalla porta dell’ufficio, che sia un aiuto economico ad una Associazione o la disponibilità per una staffetta, un passaparola, una ricerca di qualcuno che si è perduto.

foto 1Ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare tanto anche se non può adottare un animale… ci terrei a chiarirlo perché molti pensano che sia l’unica attività veramente utile, ma ci sono invece tanti livelli di partecipazione, a seconda della disponibilità, che sono comunque fondamentali per aiutare. C’è l’adozione a distanza, ci sono i turni di volontariato nelle oasi o nei canili, ci sono gli aiuti per le passeggiate dei cani, ci sono le staffette (cioè quando si prende un animale e lo si porta a destinazione, su ogni mezzo di trasporto possibile), ci sono gli stalli (per animali che necessitano di un periodo di affidamento casalingo), c’è il passaparola con gli appelli, la donazione del 5×1000, le collette solidali per cibo o interventi importanti… insomma, veramente l’imbarazzo della scelta, fino ad arrivare all’atto d’amore grandissimo di chi decide di affrontare una adozione del cuore.

Oggi, nel mio piccolo (dopo aver rifocillato l’ennesimo randagino che ha bussato alla mia porta), ho contribuito acquistando il calendario del Gattile Verde Gattopolis di Bologna e vi esorto a fare la stessa cosa, tanto per cominciare.

Vi parlerò sempre più diffusamente di altre iniziative simili, credo che con le feste imminenti sia bello ricordarsi di chi ha bisogno.
Poi, se avete dubbi e incertezze scrivetemi: sono qui (anche) per aiutarvi a scoprirvi improvvisamente degli ottimi volontari animalisti!

Miao! Bau!
LdC

Only registered users can comment.

  1. Mi hai fatto venire in mente, quella storia uscita sui giornali circa un mese fa…. Di quel cavallo che é sto vicino alla sua padrona malata di cancro fino alla fine che ha commosso non solo il Regno Unito ma il mondo intero.. Animali domestici che ricordano agli uomini i sentimenti più nobili. PS: belle foto Ldc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.