Senza categoria

Il mio gruppo preferito.

18 Settembre 2008

C’è che pensa siano i REM e c’è chi, per ovvi motivi, pensa che magari da qualche tempo siano i Clash. La dura realtà è invece questa, senza voler nulla togliere agli altri: da tempo immemore e credo per sempre, il mio gruppo preferito sono gli Abba.

Citando Wikipedia: gli ABBA sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale, conseguendo regolarmente all’uscita di quasi ogni nuovo album o singolo un posto nella top ten in Regno Unito, Scandinavia e Australia. Il nome del gruppo deriva da un acronimo formato dalle lettere iniziali dei nomi dei membri e lo si trova scritto anche come Abba. Il gruppo si costituì circa nel 1970 ed era costituito di quattro membri: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (meglio conosciuta come "Frida"). Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto l’edizione dell’Eurofestival nel 1974 con il brano Waterloo. Da allora inanellarono un successo dietro l’altro fino alla loro separazione avvenuta nel 1982 [continua qui…]

Dove sta il busillis, vi chiederete. Bè, innanzitutto nel 1982 io ero ben lungi dall’avvicinarmi alla musica che andava al di là dello Zecchino D’Oro, tanto meno a quella live per di più svedese (rimediò nel 1985 mio fratello, somministrandomi il Live Aid per intero, atto d’amore per cui lo ringrazio ancora) e quindi me li sono persi nei loro momenti topici. Venendo a tempi più recenti, ogni volta che sono andata a Londra dal 1999 (sei, per la precisione) non ho mai trovato ingressi a disposizione per il musical Mamma mia! e quindi i miei contatti "diretti" con loro si sono limitati a: supportare moralmente il mio amico Leo che, per carnevale, si è vestito da Frida (o Agnetha?), acquistare il cd con la colonna sonora del musical, vedere un dvd a casa di Wiz (oltre ad innumerevoli chicche d’epoca su Youtube).

Nonostante questo non ho mai smesso di credere che, prima o poi, sarei riuscita ad ottenere di più. Non ho mai smesso di pensare che qualcuno, oltre a me, li apprezzasse a tal punto da volerli rivedere, riascoltare, ancora una volta. Non ho mai smesso di sperare in una reunion anche se in questo caso, mi sa che chi visse sperando, eccetera eccetera.

Dal tre ottobre, nelle sale italiane, finalmente il film tratto dal musical.
E chissà mai che un giorno si riesca a fare un viaggio a Stoccolma.

Smiling, having fun, feeling like a number one.

LdC

Only registered users can comment.

  1. per vedere il musical devi prenotare moooooooolto moooooooooooooolto in anticipo :( tra un mese vado a vedere Branagh a teatro e ho già prenotato per luglio prossimo l’Hamlet con J.Law … per il resto, Frida ha collaborato con P.Collins nell’album Something’s Going On! ;)

  2. ma fa te se il 3 ottobre non sono GIA’ al cinema… sto vedendo il trailer in heavy rotation da mesi e mesi… Pierce Brosnan (tra le altre cose belle del film) è di una bellezza imbarazzante

  3. Quando sono andata a Londra è stata la prima volta che ho sentito parlare di questo musical, sai?

    Gli Abba però sono troppo vecchi per me, e comunque non amo la musica anni ’80 di nessun genere.

    Ieri credimi che c’era una borsa alla Sienna Miller, di pelle e velluto, un pò blu, un pò rossa e un pò nera, e avevo pensato di rivendermela.

    Poi ho pensato che forse non l’avrebbe comprata nessuno e io avrei speso 50 preziosissimi centesimi XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.