Only registered users can comment.

  1. scusa ma perchè sig fb ti ha coriandolato l’account??? bbellissimo sto termine, grazie per averlo scritto, ora lo userò sempre!!!!
    innere.

  2. Farmville è l’unica ragione per la quale non ho ancora chiuso il mio profilo. Mi rilassa, è come fare l’uncinetto.

    Del resto, io ho risolto mettendo in "invisibile" un sacco di gente. Risparmio della fuffa e mi tengo lontana da incazzature. Del resto, ora come ora andarmene da fb sarebbe come spegnere il cellulare… Non posso farlo, non per ora.
    Poi quanto alla perdita di tempo, hai ragione, ma si può perdere tempo anche sui blog. E proprio ‘sta cosa di lavorare al computer che non va bene… :-)

  3. facebook non va preso troppo sul serio. si deve rimanere sul leggero, tipo salotto. non dare a tutti l’amicizia e se uno scassa lo butti fuori tranquillo..
    a me ha arricchito. ho approfondito delle conoscenze che nonostante abitassero nella mia stessa città, prevaleva quel pregiudizio da paesotto.
    ho trovato persone meravigliose alcune le ho amate. con alcune ho discusso di politica e il giorno gli ho offerto un caffè.
    non credo di chiuderlo, l’ho fatto per dei mesi ma l’ho riaperto perchè mi sono resa conto che via mail nessuno manda più nulla, manco i save the date dei concerti.
     su fb non vanno fatti proclami e nè personalizzarlo troppo.
    è solo uno strumento, come i blog.
    il blog l’ho chiuso perchè purtroppo l’uomo che ho molto amato soffrendoci tantissimo, l’ha letto tutto, compromettendo per sempre qualsiasi rapporto con lui. quindi viva la leggerezza!

  4. Argh, cosa farei se lo staff di FB facesse coriandoli del mio account? Bèh, forse reagirei come te: un primo momento ri rabbia e astinenza e poi… pazienza!
    In questi casi comincio a pensare come sia invasivo e che avrei più tempo senza…

  5. Ho sempre preso FB come un gioco, come un’estensione virtuale di rapporti reali e come una possibilità di intrattenerne altri che, a causa di tempo, distanze, ecc, forse non avrebbero mai potuto essere così intensi e frequenti. Nonostante tutto FB mi piace, però come ogni piattaforma "social" ha bisogno di essere curato, anche perché (come giustamente osserva Hidra) ormai qualsiasi invito ti viene veicolato così (o comunque buona parte, io stessa l’ho fatto per il mio compleanno). E forse tutta questa "cura" ha sottratto tempo ad altre attività a cui prima mi dedicavo, tipo scrivere.

    Ora come ora non mi manca, più che altro "mi manca il gesto" (frase da vecchia fumatrice!), il click che facevo mentre aspettavo di girare il sugo oppure mentre ero in attesa con un call center… però mi sono resa conto che posso sopperire a questo gesto aprendo mille altri siti (se proprio devo stare collegata), ma anche no. Ieri sera, ad esempio, anziché gigioneggiare su FB, ho fatto delle telefonate, ho giocato con la gatta… 

  6. e hai fatto di molto bene! sono cose sane!
    meno male che ho una figlia che mi tiene abbastanza lontana dal mondo virtuale!

  7. io sono una delle pochissime rimaste che non ha FB.
    forse perchè vedo che tante, troppe persone lo prendono come alternativa ai rapporti veri, ed è bello e giusto quando si dice che questo social dovrebbe essere preso come diversivo di ogni tanto, ma la verità è che non è mai così e allora la cosa è diventata esasperante.
    poi non so se un giorno mi convertirò anche io…

  8. Più che succedaneo dei rapporti, su Facebook è facile che si scaldino gli animi anche per cose di poco conto… un giorno, mi ricordo, abbiamo praticamente lapidato una ragazza che dava contro alle taglie 46 (e noi svasate giù improperi)… per non parlare delle discussioni politiche: perfino mio fratello, noto gigione (lo dico con amore, ma è la verità), pensa di essere a Tribuna politica.. insomma, diciamo che è facile lasciarsi prendere la mano… perché dietro al monitor, si sa, è semplice.
    Che son poi le persone che, quando le incroci, stanno con la codina fra le gambe.
    Che son poi le persone che, quando non mi funziona FB, non mi mancano minimamente.

  9. Anch'io ero su facebook e quando un anno fà decisi io di uscirmene fuori pensavo di essre il solo a provare quel senso di libertà che provi quando torni a casa dopo essersi sentito straniero tra presunti amici. Dunque sono daccordissimo con te. Circa il gioco Farmville non ho fatto in tempo a conoscerlo ma ne ho sentito parlare e se è come me l'hanno descritto, quelli di facebook hanno scoperto l'acqua calda, di fesserie in multiplayer ne ho viste a josa e questa altro non è che una delle tante. Ho letto che qualcuno considera farmville rilassante come l'uncinetto…beh pur essendo un uomo credo che si faccia un torto a questa antica e nobile arte tessile, infatti  volerla paragonare a farmville è un grosso errore. Vi dico solo una cosa proprio su facebook ho imparato ad apprezzare la famosa massima: Non aver paura dell'ignoto…ma scappa via da cosa presumi  di conoscere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.