cerco casa disperatamente

Cerco casa disperatamente / 8.

16 Dicembre 2009

La casa che ho visitato sabato scorso appartiene quasi completamente al dimenticatoio: altro non era che l’ennesimo tentativo di vendere ad un prezzo assolutamente fuori mercato un immobile i cui unici pregi erano la metratura e l’ubicazione. Due caratteristiche senz’altro importanti, ma come al solito ci si dimentica che vendere un immobile da ristrutturare completamente quasi al prezzo di un ristrutturato, configura automaticamente la violazione del comandamento “non rubare”.

Preso commiato dall’agente immobiliare che, a proposito, devo ancora richiamare per dirgli ufficialmente che il suo appartamento se lo può tenere stretto (problema a quanto pare diffuso visto che, da quando abbiamo iniziato la nostra ricerca, nessuno degli appartamenti visitati è ancora stato venduto) abbiamo deciso di comune accordo di allargare un campo, valutando anche appartamenti leggermente inferiori a 100 mq. (comunque non inferiori a 90).

Ma questo è nulla in confronto alla telefonata ricevuta alcuni giorni dopo (giuro: quando avremo trovato casa scriverò uno stupidario dell’agente immobiliare).

«Buongiorno signora LdC, sono tiziacaia dell’agenzia sempronio, sta ancora cercando casa?»
(eeeeeeeeehhh… e se continua così la cercherò ancora per molto)
«la disturbo perché ho un immobile che sembra fatto apposta per lei!»
(sé, come no, sentiamo)
«la zona è via Toscana, ha presente? Le piace? È un appartamento bellissimo, di quasi cento metri quadri, completamente ristrutturato, secondo piano su due, la palazzina in pietra vista è stata ristrutturata recentemente, il riscaldamento è autonomo, ha un balcone grandissimo, un sottotetto calpestabile che potrebbe essere trasformato in studio… si figuri che la coppia che lo abita ha addirittura costruito il camino in sala!!!»

Ellapeppa, e quanto costa questo gioiellino?

«ah sì, costa 395.000 euro»
(trecentonovantacinque volte mille euro???)
«ma sono molto trattabili»
(ah sì? Trattabili fino a 300 compresa la vostra mediazione, per esempio?)
«no, non così trattabili»
(allora, visto che sai qual è il mio budget, perché mi rompi i maroni?)

Andiamo avanti.

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.