varie ed eventuali

Un’idea regalo utile e intelligente.

14 Dicembre 2011

spacchettati

Alcuni anni fa, trovandomi con la casa nuova e con poche risorse economiche a disposizione, ho chiesto agli amici più cari di mettersi una mano sul cuore e, anziché sbizzarrirsi con regali di sicuro carinissimi ma poco utili, di mettere il corrispettivo economico in una busta e di aiutarmi a fare la colletta per comprare il computer nuovo. So che non si trattava di un’iniziativa nobilissima da cui dipendeva la mia sopravvivenza, ma il risultato finale è stato che, fra Natale e compleanno (che cade pochi giorni dopo), grazie alla generosità di molte persone, fra cui anche i miei genitori, sono riuscita a comprare un notebook e, con esso, ho scritto il mio romanzo… ma soprattutto, ogni persona a cui l’ho chiesto, mi ha confessato in seguito di essere stata molto contenta di poter dare seppur un minimo contributo a un’iniziativa che per qualcuno significava così tanto.

Tutto questo per dire cosa? Che, siccome i Natali e le ricorrenze dei compleanni sono ciclici, almeno una volta si potrebbe osare e accordarsi su regali intelligenti, che facciano sentire utile chi li fa, o che non rischino di restare l’ennesima cosa che langue nell’armadio.

(e quando dovrete traslocare, perché prima o poi nella vita traslochiamo tutti, quanto vi pentirete di avere una collezione di quattrocento oggetti a forma di mucca, oh, quanto ve ne pentirete!)

Questo Natale, ad esempio, si potrebbe fare tutti quanti una buona azione e scegliere i propri regali attraverso l’operazione “Spacchettati di Oxfam. Si tratta di un dono, come dicevo, intelligente e che fa sentire utili. E che fa sentire buoni, sensazione della quale -secondo me- abbiamo tutti sempre un gran bisogno. In pratica cosa succede? Ci si registra, poi si sceglie dal catalogo online cosa si desidera regalare, ma a differenza del solito scambio, stavolta il regalo arriva a chi ne ha bisogno, mentre il vostro amico/parente/marito/figlio riceverà una notifica (cartacea o virtuale) con il ringraziamento per aver contribuito ad aiutare qualcuno che ha veramente bisogno.

Secondo me un vero gesto nobile, non trovate anche voi?

E poi, diciamocelo, il vostro amico non potrà che essere d’accordo, visto che i doni di Oxfam non sono né bijoux né cornici d’argento e tantomeno sciarpe: nel catalogo si possono trovare galline, asini, mucche, quaderni di scula, un pozzo o un kit di emergenza. Ovviamente il regalo effettivo è il lavoro di Oxfam Italia: si tratta del contributo a sostegno dei progetti Oxfam Italia nei Paesi in cui lavora!

(lo preciso perché non si sa mai)

Sulla pagina Facebook di Oxfam le storie e i casi di successo di questa iniziativa… e non sono pochi, ma grazie a tutti noi potrebbero diventare anche di più. Il Natale è vicino, ma sono certa che non avete ancora pensato proprio a TUTTI i regali, anzi… di solito sono quelli per le persone più care a richiedere più tempo e sforzo per essere concepiti.

Da oggi avete solo l’imbarazzo della scelta.

LdC

Info sull’associazione umanitaria Oxfam

Articolo sponsorizzato

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.