cara LdC

Lettera aperta alla redazione di Cosmopolitan (visto che via e-mail non mi si filano).

4 Maggio 2010


Premessa: un po’ di tempo fa, durante un contest-non-contest (nel senso che in palio c’era solo la gloria), una ragazza (Cony) è stata scelta e votata da un sacco di persone, grazie al passaparola, per il fatto che si è distinta per ironia a differenza di tutte le altre, solite, vestite, posate e fotografate col ciclostile. Niente di male, anzi! Un bel plebiscito che gridava a chiare lettere ci siamo rotti delle Barbie fatte in serie.

Invece no. La redazione ha scritto all’utente intimandole di smettere di pubblicare le proprie foto perché un bel gioco dura poco.
E la sottoscritta, che l’ha votata e sostenuta e che ha un forte senso della giustizia, non poteva non intervenire.
E’ un vero peccato che non mi si sia filato nessuno.

Per cui, dal mio modesto angolino…

Spett.le Redazione di Cosmopolitan,
alla c.a. Direttore

Scrivo per comunicarvi lo sgomento provato per il trattamento che avete riservato all’utente Cony, nella vostra gallery.
Complimenti per lo stile, la libertà d’espressione e la democrazia!
A mio avviso vi dovreste vergognare a discriminare così le persone.

Cony, pubblicando le sue foto, non fa aumentare il contatore del sito del vostro giornalino come tutti? Contatore che tanto contenti fa gli inserzionisti che continuano ad investire con le loro belle pubblicità?
Ma pensa, l’avreste mai creduto quando avete mandato la stagista di turno a intimarle di smettere?

La prossima volta, prima di scrivere e-mail ipocrite, pensate a questo: avreste riservato lo stesso trattamento a una delle “fashion blogger” che tanto vanno di moda adesso? Se Cony fosse stata una bella biondina milanese filiforme, brandizzata da capo a piedi grazie ai soldi del babbo, vi sareste permessi di dirle “un bel gioco dura poco”? Oppure perché Cony è un’immigrata rumena -che regolarmente risiede e lavora nel nostro Paese- che ha osato mettersi alla stregua di tutti noi, vi siete sentiti più liberi di trattarla senza troppi convenevoli?

Ho sempre letto la vostra rivista senza grosse pretese di trovarci le famose “badilate di cultura”, ma addirittura togliere alle persone il diritto di pubblicare proprie foto in una gallery… siete un mezzo di comunicazione: avete delle responsabilità e soprattutto avete il dovere morale di trasmettere dei principi di uguaglianza e tolleranza.

Distinti saluti.

Che dite, miei venticinque lettori: da questo pulpito ascolteranno più volentieri?
LdC

PS: per fortuna Cony è molto più spiritosa e intelligente di tutti e ha riprovato a candidarsi ;)

Only registered users can comment.

  1. 1/25 lettori presente!
    Come commentare? Uhm. Mi sembra una di quelle vicende che andrebbero etichettate con “Che amarezza” oppure “Ma guarda te che roba”. Poco altro perché le cose parlano da se. Poco altro perché è palese che hanno sbagliato, hanno fatto una cappella, ecc. Si vede che c’era una delle aspiranti (aspiranti a cosa sarebbe da aggiungerci) Ferragni che a loro giudizio meritava lo spazio nella gallery. Perché a volte i primi a ragionare come i dirigenti maschilisti che vanno contrastando sono proprio i settimanali femminili.

  2. Ma sul serio hanno agito così?? Pazzesco.. alla faccia della libertà, dell’integrazione e tutto il resto..

  3. Ragazze, purtroppo è la triste realtà dei fatti.
    Per questo ho pensato che, grazie al passaparola, magari capita che ci ascoltino… non dico che possiamo cambiar loro la testa, ma di sicuro non staremo zitte!
    Quindi andate e diffondete ;)

  4. Ciao LdC, sono Giorgia della redazione web di Cosmo, e ho scritto io l’email a Cony. Scusa ma il problema delle foto di cony era un’altro: a un certo punto Cony aveva cominciato a caricare decine e decine di file foto consecutive, insomma cominciava ad essere un po’ “spammosa”, inoltre alcune delle sue foto francamente un po’ troppo osè. :-) Ad ogni modo quando ho scritto a cony non le ho intimato proprio nulla, le ho solo detto che le sue foto stavano diventando un po’ troppe, oramai ben oltre lo spam, e il mio tono non mi pareva affatto scortese o intimidatorio. Tanto più che lei mi ha risposto in maniera molto gentile. Comunque non sapevo si fosse offesa. Se vuole scriverci di nuovo, ha il nostro indirizzo mail. Ok? Ciao!

  5. Ciao Giorgia,
    ho avuto la possibilità di leggere l’e-mail che ti hanno fatto inviare a Cony e, al di là del tono di condiscendenza che hai usato (non sei la prima né l’ultima a usarlo nella “comunicazione” con i lettori, non mi meraviglio), trovo che sia ingiusto discriminarla, a prescindere da cosa ha inviato (di sovraesposizioni e orrori nella gallery ce ne sono, ne converrai con me).
    Sono consapevole del numero di voti e dei rumori che ha suscitato il suo “exploit”, sia sul vostro che su altri blog e forum, per cui permettimi di alzare almeno un sopracciglio pensando alla concomitanza della vostra “sollecitudine” nel chiederle di non spammare.

    Grazie per la tua risposta, ad ogni modo.
    Daniela

  6. La Ferragni ha appestato tutto il web ma nessuno si è mosso per “comunicarle” di spammare meno.
    Un suggerimento spassionato alla redazione di Cosmo: parlate con il vostro Webmaster e studiate un rifacimento del sito. E’orrendo.

  7. Evviva la libertà di pensiero.soprattutto se non fa male a nessuno
    non mi risulta che cosmopolitan sia un giornale tipo “famiglia cristiana”….sono stata lettrice per troppi anni,ho letto i votri articoli e ho fatto anche i vostri test un pò zozzetti, quindi al momento mi sembra difficile pensare che Cony possa aver offeso la sensibilità di qualcuno con le sue foto, come dite?, osè

  8. Rimane il fatto che Cony risultava prima nelle preferenze degli internauti ma su di lei manco na riga da parte vostra, cara redazione di Cosmopolitan.it.

  9. Dimenticavo un piccolo dettaglio.
    “Avvisare”, in quel di Cosmopolitan, ha la stessa valenza di “bandire”?

  10. Beh sarebbe bastato dire “non pubblicare foto troppo sexy non adatte al ns.sito” .Del resto un giornale che parla al 50% di sesso, di posizioni, di come godere di più, immagino si possa scandalizzare per 5 cm in pelle in+. Ammettetelo che vi dava fastidio non la pelle, ma l’adipe e l’ironia…

  11. ragazze grazie, è bellissimo leggervi così numerose e sapere che non sono la sola a pensarla in un certo modo. Tra l’altro, non leggendolo più da parecchio tempo, non mi ricordavo che una buona parte di Cosmo fosse dedicata al sesso, ma ora mi sovviene!
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Cony e sapere quali foto “osè” avrebbe mandato. Mah!

  12. Sul numero del 1 aprile 2021 la vostra rivista digitale ha pubblicato una camicia di pizzo bianca di Zara che non sono riuscita a trovare in Italia. Mi sapreste indicare dove acquistarla?
    Viviana Weber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.