Senza categoria

Ad alta voce 2010.

12 Ottobre 2010

Ogni anno, in ottobre, i libri escono dagli scaffali e vanno a Bologna, a Cesena e a Venezia per farsi ascoltare in luoghi insoliti: alla stazione ed alle Poste, in autobus ed in vaporetto, nelle calli, sotto i portici, nelle case di riposo e nelle ex aree industriali, nelle scuole, nelle carceri. Li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti, chiamati a partecipare a “Ad alta voce”, la maratona di lettura organizzata nelle tre città da Coop Adriatica per promuovere Ausilio per la Cultura. Libri a casa per chi non può uscire, libri registrati su audiocassetta per chi ha problemi di vista: questo è Ausilio per la Cultura. Grazie all'attività di prestito a domicilio effettuata da soci volontari organizzati in gruppi sul territorio, in accordo con le biblioteche pubbliche e con i centri del Libro Parlato, il piacere della lettura è alla portata di anziani, disabili, ipovedenti e non vedenti.
Ogni anno, dal 2001, migliaia di persone a Bologna e Venezia approfittano del piacere della lettura insieme, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati, unendo cultura e solidarietà. Perché, come dice il manifesto di “Ad alta voce” scritto dal grande poeta Roberto Roversi, “là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o dal vento di una buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano. Adesso, anche chi lo racconta, basta chiamarlo e arriva”.

Quest'anno, Bologna ad alta voce si svolgerà sabato 16 ottobre in vari luoghi e piazze. Per quanto mi riguarda, potrete trovarmi alle 16.00 presso la Biblioteca Zambeccari del Liceo Galvani (via Castiglione, 36) assieme a Gianluca Morozzi e a un sacco di altri ospiti.

(se mi passa l'influenza, si spera!)
LdC

Only registered users can comment.

  1. oh ma che bello passano anche a l'aquila il 23 anche se ho visto che non c'è ancora il programma. vabbò, ci ripasso più avanti

  2. Ho visto anche io!
    Segui quell'indirizzo, appena esce qualcosa lo dicono di sicuro (neanche sul giornalino cartaceo c'era il programma)

  3. crepi! Sto meglio!
    scaramanticamente per domani non dico nulla: una volta dovevo fare una maratona di lettura per Gomorra a cui tenevo di brutto e mi è venuto un febbrone esagerato… per ora tocco ferro e stringo cornetti ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.