Senza categoria

Alcune cose che so: acquistare arredamento a Bologna.

15 Giugno 2011


Mentre rifletto sulla possibilità di inaugurare una vera e propria rubrica fissa sulle cose che so e che ho vissuto in prima persona, lasciate che vi racconti quanto possa essere bello, semplice e divertente cercare di acquistare una cucina (e svariati altri oggetti d'arredamento) in quel posto a volte così aperto e socievole che è la mia cara Bologna.

Che i commessi sgodevoli esistono e prosperano indisturbati ce lo siamo già detto fino allo sfinimento, ma mai avrei creduto che il malcostume fosse talmente radicato da aver svalicato oltre il negozio di abbigliamento e scarpe, fino ad arrivare a mobilifici e Grande Distribuzione. Perché, diciamocelo, un conto è se ti compro una maglietta da cinquanta, cento euro, ma teoricamente l'atteggiamento dovrebbe essere meno diffuso quando si parla di scherzetti da svariate migliaia. Sta di fatto che, nei mesi trascorsi, con Lorenzo ci siamo interrogati sull'opportunità di prendere i mobili dai vari Mercatoni, anche perché eravamo convinti che i prezzi fossero decisamente più ragionevoli ma ahimè, ci siamo dovuti arrendere quando abbiamo invece scoperto che:
-da Ricci Casa non si possono fare preventivi per le cucine alla domenica;
-da Mobdì idem;
-da Ikea te lo fai a tuo rischio e pericolo e io non rischio mai sulle cose serie (per altri elementi invece ho scelto proprio loro perché comunque è uno stile che mi piace);
-al Mercatone Uno, già due ore prima della chiusura i commessi non si cimentano più in arditi progetti, ma rimandano al martedì successivo (salvo poi non palesarsi all'appuntamento);
-da Aiazzone hanno problemi più grossi (grazie a Dio ce la siamo scampata);
-da Tre Stelle perdono la planimetria di casa tua due volte su due (e non ti richiamano mai quando li cerchi).

Forti di questa consapevolezza e rassicurati dalla nostra amica Betta che se li è già battuti tutti l'anno scorso senza risultati soddisfacenti, ma soprattutto rassicurati dal fatto che Betta è nota per essere una gran rompiballe persona estremamente precisa e che non trascende sui dettagli, ci siamo affidati ciecamente al suo consiglio e abbiamo fissato un appuntamento con la Emmequattro Arredamenti di Molinella (BO). Ora, sappiate che questa azienda non mi ha pagata un centesimo per farle pubblicità, ma è con estremo piacere che gliela faccio perché nel 2011, evidentemente, trovare qualcuno bravo, preciso e coscienzioso nel suo mestiere, è come riuscire a dire ciao all'unicorno, quindi se un giorno deciderete di comprare una cucina, oppure un armadio, una camera da letto o quel che vi pare per la vostra casa, l'input che verrà da me sarà sempre quello di rivolgersi a loro.

Tra l'altro, spendendo quasi la stessa cifra perché senza scendere nei dettagli, la differenza con i negozi sopra elencati, è veramente di pochissimo: innanzitutto perché la cucina da novecento euro con gli elettrodomestici che tutti pubblicizzano è quella della composizione standard che, quando va grassa, è due metri e mezzo e quindi capirete che arredare cinque metri e passa di cucina diventa una cifra imbarazzante sempre e comunque; secondo ma non meno importante: le spese di consegna, trasporto, montaggio, ecc… non sono da sottovalutare, quando da Hobby e Legno ti sparano quattrocento euro per consegnarti un armadio del valore di poco più di mille.

A volte chi più spende meno spende e, se è vero anche il contrario, in questo caso senz'altro posso dirmi soddisfatta dell'investimento, al cento per cento. Per quanto riguarda il risultato, direi che l'immagine parla da sé: non trovate anche voi che sia la cucina più bella del mondo?

LdC

Only registered users can comment.

  1. mi piace molto la cappa, davvero originale.
    Poi forse, per esperienza personale, avrei preso il lavello con 2 vasche. Del resto il piano di lavoro non vi sarebbe mancato lo stesso, visto che se ne vede parecchio :)
    Nel complesso è davvero carina.

  2. Grazie Gischio! il lavello con due vasche ce l'avevamo nella casa precedente e non ce ne facevamo nulla, tant'è che lo tenevamo coperto da un tagliere Ikea per usarlo come piano di lavoro… quindi abbiamo pensato che per noi uno era più che sufficiente (poi, ovvio, son scelte).

  3. Capisco… il fatto è che mi vergogno a dirlo, ma non abbiamo la lavastoviglie e senza 2 vasche sarebbe dura. Lo so, siamo nel XXI secolo, ma è una scelta, come dici tu :)

  4. A Milano non va meglio.

    3 mesi per consegnare un armadio (colore scelto Rovere Moro). Consegnano l'armadio in Rovere Bianco.

    Altri 3 mesi di attesa per averlo nel colore giusto 8e pagato).

    Totale 6 mesi di rodimento di culo.

  5. La cucina ha delle belle linee, anche se non riesco a capire bene il colore (crema?)  mi piace.
    Quando è stato il momento io sono andata da Hobby e Legno: all'epoca (5 anni fa) ho speso per trasporto e montaggio quello che hai scritto tu.
    Nel complesso sono abbastanza soddisfatta, anche se (ovviamente) il customer care e l'assistenza alla vendita sono piuttosto spartani.
    E gli elettrodomestici non sono eccelsi: ma allora ero giovane e sprovveduta, e quando vai a comprare in un posto del genere devi avere le idee ben chiare.
    Posso fare richiesta per un link alla gallery su flickr direttamente qui sul blog (è per spiarti meglio, disse il lupo cattivo)?
    Quel cattivone di Flickr nn mi fa commentare perché sono senza account, cmq è davvero interessante vedere come sta venendo la casa nuova!

    La_Vanda

  6. Certo cara Vanda, lo inserisco. Tra l'altro stasera vorrei fare le foto al mobile del bagno, che sento come un figlio perché ho a lungo peregrinato prima di "partorirlo".
    Sugli elettrodomestici, anzi sul frigo penso di fare un post a parte perché alcuni negozi brillano per customer care spartano, come dici tu, e quello dove ho acquistato il frigo senz'altro è la loro stella cometa.
    Ah, il colore è magnolia :)

  7. Complimenti per la scelta della cappa, anche io ho optato per la cilindrica e devo dire che piace a tutti quelli che la vedono! Confermo che anche tra Modena e Reggio i grandi distributori non brillano per diponibilità dei commessi, noi alla fine abbiamo scelto un rivenditore Scavolini e ci siamo trovati molto bene, adesso spero solo che sia a prova di gatto…anzi gatti…uno ha già tentato di infilarsi sotto alla lavastoviglie :-)

  8. Grazie Claudia, speriamo che i miei si infilino il giusto, ma considerando che non sono molto snelli, confido che desistano presto!

  9. Grazie per il link!
    Sento già che il bagno sarà la mia stanza preferita: bello il mobile, fa-vo-lo-se le piastrelle. Se mi dici che avete pure la doccia/bagno turco muoio.
    Domanda da azdora: ma la casa-nevaio non è una maledizione da tenere pulita?

    La_Vanda

  10. Vanda, figurati!
    Nella casa precedente a dove sto adesso, quindi due case prima di questa nelle foto, avevo tutto esattamente così bianco: non è che si sporchi di meno, ma risalta in modo diverso, non so spiegarmi. Poi sono passata a una casa dove le mattonelle del bagno erano BLU. Traggèdia, lì si vede di brutto!

    PS: per la doccia non abbiamo ancora deciso, ma forse è un investimento che faremo più avanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.