viaggi

Educazione newyorkese, capitolo 2.

25 Marzo 2013

nyc-guideEra la sera di San Valentino, quando Lorenzo si è presentato con questo regalo per me. Il fatto che avesse, di propria sponte, acquistato una guida (seppur rock e molto a modo suo) per New York, mi ha fatto capire che finalmente anche lui era entrato nello spirito del viaggio.

Ispirandomi ai suggerimenti abbastanza fuori dal comune che ho letto sulla guida, ho pensato di fare un po’ di ricerche in rete e capire cosa altro di particolare ci sia da fare in questa città che, si mormora, non dorme mai.
(per la cronaca, l’altra volta ho dormito eccome! Un jet lag che ve lo raccomando)

Cose un po’ assurde e poco costose da fare a New York

1. Da bravi fan degli Who e del passatempo preferito di Tommy (nonché di Wiz), potremmo fare una visita a Zablozki (107 N. 6th St.), dove si trova un flipper chiamato Fun House che risale al 1990, attualmente la macchina flipper più longeva di New York. Quattro partite per un dollaro, ovviamente.

2. Visitare con una donazione minima il New York Aquarium a Coney Island (Surf Avenue. & W. 8th St.). Non siamo grandissimi fan della fauna ittica né degli acquari in particolare (acquario = zoo = circo), ma è molto famoso e per la spesa un giro si può pure fare.

3. Un servizio fotografico al Bushwick Country Club (618 Grand St., Brooklyn): per soli 3$ è possibile fare una foto vecchio stile, di quelle che si sviluppano chimicamente e che si toccano con le mani! Poi sì, è un locale e dopo ci si può ubriacare, anzi meglio prima, che la foto vien più simpatica.

4. Sempre per 3$ si può ordinare una roba che uccide la fiatella, composta da cipolla e filetto di aringhe in salamoia, da Russ and Daughters (179 E. Houston St.), che è il Katz Delicatessen degli antipasti. Consigliano una sorsata di vodka con ogni morso di aringhe e noi chi siamo per dire di no?

5. Visitare la modaiola PS 1 Contemporary Art Center (22-25 Jackson Avenue.), meta d’arte per eccellenza che permette di vedere le sue mostre a 5$.

6. Per la stessa cifra si può noleggiare una gondola al Central Park Boathouse (E. 72 St. e Park Drive Nord) da dividere con qualcuno perché il totale è 12$ l’ora. A onor del vero mi sembra un posto bellissimo, a prescindere dal giro in barca.

7. L’autobus M5 da Riverside Drive si snoda lungo tutta la strada che arriva fino al Greenwich Village e passa da vari punti di interesse, tipo la tomba di Grant e … un sacco di altre cose. Con poco più di 2$ si possono vedere le stesse ambientazioni senza investire troppo negli autobus turistici a due piani.

8. Sempre a proposito di vedere in modo più economico le cose che normalmente fanno pagare bei soldoni, se non siete particolarmente interessati ad entrare nella Statua della Libertà, potete farle delle foto bellissime anche dal traghetto (gratuito, cioè incluso nell’abbonamento ai mezzi pubblici) da e per Staten Island. Per questo consiglio ringrazio i miei amici Betta e Luca.

9. Vedere uno spettacolo a costo zero alla Juilliard School, Non c’è posto migliore per le arti e lo spettacolo della Juilliard, ce l’hanno detto tutti i film che abbiamo visto da adolescenti (e oltre, nel mio caso). Qui troverete musicisti di talento, ballerini e attori. I loro show sono gratuiti.

10. Entrare gratis al MoMa. Questo famoso museo è aperto tutti i giorni tranne il martedì (oltre a Natale e Ringraziamento) dalle 10:30 am fino alle 5:30 pm. Il venerdì, il MoMA è aperto fino alle 20:00 per visite gratuite. Occhio, bisogna tenere presente che le visite gratuite iniziano alle 4 del pomeriggio, ma già dalle 5 potrebbe diventare inavvicinabile per la troppa confusione.

LdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.