Senza categoria

Tramontata l'epoca dello Spriz?

29 Luglio 2008

Già da qualche giorno volevo prendere spunto dai servizi di Italia Uno per scrivere un post, ma ero abbastanza combattuta fra la fish pedicure, l’uomo che ha fatto nascondere la statua sulla sedia elettrica del Luna Park e qualche gara inutile di gattonamenti, obesi e corse nei sacchi, quindi avevo dimesso il pensiero. Poi, invece, ieri sera, come un’epifania, ecco la notizia che mi ha catturato definitivamente e che altrettanto definitivamente potrebbe far scivolare dalla vetta delle certezze della mia vita l’ormai celeberrimo Spriz-con-Aperol (certezza che ha vacillato ad inizio 2007 a causa della Batida De Coco, ma questa è un’altra storia).

 

Dicevo quindi, è ufficiale, da quando ne hanno parlato ieri sera a Studio Aperto, l’alcoolista che è in me non sta più nella pelle al pensiero di carpire la ricetta dello sciampagnone. Già di primo mattino, mentre tocciavo la crostata nel caffèlatte, mi interrogavo su quali ingredienti potessero concorrere a creare questa miracolosa bevanda, che dal servizio in tivù sembrava rendesse tutti molto migliori (tipo la pozione di Obelix).

 

Interpellata al volo la mia amica di Brescia, che ha risposto così: il mitico sciampagnone? E’ un aperitivo a base di champagne e chissà che altra diavoleria, che ti manda fuori di bestia, che si beve solo in uno specifico locale in centro…. Io ho preso miliardi di balle con lo sciampagnone… perdita della dignità successiva all’assunzione di quella bevanda… è fortissimo, ma mai forte quanto il Torino-Milano che fa sempre ‘ste tizio. Io una volta ho sboccato a un quarto del bicchiere.

 

Si dice ancora, sulla miracolosa miscela: è un’istituzione un po’ come lo Spritz a Padova; è buono ma fortemente pericoloso (soprattutto con il campari); la Turco ha inserito quel misterioso intruglio chiamato "sciampagnone di Viselli" nelle lista delle droghe pesanti (e ha fatto bene). L’eppiauar a BS (Piazzale Arnaldo) è bello o meno, dipende dallo spirito con cui si affronta, spesso serenità e semplicità nel modo di porsi buttano giù ogni muro del tiraggio, perchè in ognuno di noi (anche il più fighetto) dorme una persona spiritosa e bisognosa di sano calore umano e conviviale.

 

È evidente che, d’ora in poi, mai più senza sciampagnone.

 

LdC

Only registered users can comment.

  1. Passare dall’aperitivo da maurizio a quello di brescia-brescia centro-centro sarebbe come passare da un matrimonio rurale a cerignola a uno regale a montecarlo.

  2. bravi….continuate a bere e a drogarvi

    koglioni patentati, finite pure al cimitero a patto che non mandiate glia ltri quando guidate

  3. Nonono tramite un mio amico MANETTONE di internet sono riuscito a risalire a chi ha scritto il commento modello campagna anti alcool:adesso mi impegno ad ubriacarmi sotto casa sua e lo investo apposta.

    e per l’occasione noleggio un suv.

    vamolà

    Elvis

  4. In effetti è eccezionale. Mi dovrebbe leggere, quindi aspettiamo che si palesi ;)

    Certo che parlar di sciampagnone alle undici di mattina, mah!

  5. ma alla fine la ricetta? anch’io ho visto il servizio e non sto più nella pelle: devo assaggiare lo sciampagnone!

  6. La ricetta è un segreto del Viselli, bisogna organizzare un pullman per Brescia prima che se la porti nella tomba (nel servizio non sembrava giovanissimo).

  7. Io necessito dello sciampagnone!

    L’anno scorso a IOS al redbull pub ho preso un cocktail chiamato Blow Job.. non mi sono mai piu ripresa.. era buonissimissimo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.