Senza categoria

Altre dieci cose che non ti dicono quando ti operi al setto nasale.

18 Dicembre 2009

A tre settimane dalla dimissione ospedaliera e dopo aver tolto bende, garze, tamponi, tutori e tutto quello che sono riusciti a far stare in un semplice naso, posso finalmente concludere la mia analisi sugli aspetti più nascosti ma non meno importanti dell’operazione al setto nasale (nel caso serva al vostro Premier potete linkargli il mio post, ma dubito che l’apprezzerà in quanto questo è un sito internet che inneggia alla violenza™ dove passo il mio tempo a causare il deterioramento del clima sociale ed a favorire i gesti inconsulti, creando l’humus culturale ideale perché un pazzo possa pensare di mettere in pratica le mie raccomandazioni. Cioè, in breve, di praticare la violenza™ – in parole povere: sono di sinistra).

Ma torniamo all’argomento principale e cioè: cosa succede dopo la settimana di convalescenza? Ebbene, ve lo dico come sempre senza tanti preamboli, succede questo:

1) il giorno prestabilito per togliere punti e tutore in silicone sarà uno dei giorni più belli della tua vita, ma sappi che avrà alti e bassi;
2) tieni a mente che tutto ciò che succede attorno al naso dà fastidio;
3) ricorda che nel naso si riescono a riporre più cose di quanto avresti mai creduto;
4) togliere i punti fa male, ma questa è solo la punta dell’iceberg;
5) il tutore di silicone, quel simpatico, innocuo e poco invasivo aggeggino che ti hanno magnificato al posto dei tamponi che non ti avrebbero fatto respirare, invece vivaddio i passi avanti nella medicina e bla bla, ha la dimensione di due metà di una canocchia e le suddette due metà sono infilate sapientemente molto più in fondo di quanto pensi;
6) lacrimerai copiosamente, mugugnerai e invocherai qualche santo;
7) (qui viene il bello) è un po’ come il dolore del parto, tenderai a dimenticarlo subito perché la prima volta che inspirerai –e lo farai sul serio, con la potenza di un Hoover- ti verranno i lacrimoni. Solo che, per la prima volta saranno di gioia. (giuro, ho pianto davvero)
8) Se poi il primo odore deciso e penetrante che sentirai dopo una vita di mezzi odori, sarà l’afrore dell’ascella dell’otorino… bè, non può sempre andare tutto perfettamente. A tal proposito ti sconsiglio la frequentazione dei mezzi pubblici per i primi due, tre mesi.
9) Il gatto tornerà a comportarsi normalmente nei tuoi confronti: sarai tu, ora, a non guardarlo più con lo stesso sguardo di prima. (sul serio: il tuo intestino ha sempre prodotto questa roba?)
10) Dovrai tornare a lavorare, a fare la spesa, a uscire normalmente, a rivedere le persone… e, dato che l’intervento non lascia segni esterni e nessun ematoma, nessuno si accorgerà di niente. Nel caso puoi attirare l’attenzione su te stesso salutando le persone con un ti piace il mio naso nuovo?
(non aspettarti grandi risposte)

Tornando seria per un momento: a saperlo prima che sarei stata così bene, che sarei stata così soddisfatta dell’intervento, dell’ospedale, del decorso post-operatorio e soprattutto dei risultati… mi sarei operata dieci anni fa. Il consiglio che mi sento di darvi, se avete a vostra volta questo problema è di non esitare un minuto di più! Dopo, garantisco, è un’altra vita!

LdC




Only registered users can comment.

  1. Ciao,
    anche io vorrei operarmi al naso per motivi estetici più che funzionali. Da piccola ho avuto una pallonata sul naso e ora ho un osso leggermente storto volevo chiederti un paio di information se è possibile
    Quanto è durato l’intervento?
    Quanto sei dovuta rimanere a casa in convalescenza?
    Questi dolori sono davvero così atroci?
    L’unica cosa che mi spaventa sono i tamponi e il post-operazione…mi hanno detto che quando te li sfilano è come se ti sfilassero il cervello! sono un pò titubante ma sento che questa operazione s’ha da fare :D
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta :)

  2. Ciao! Il mio intervento è durato meno di un’ora, ma considerando il pre e post anestesia, chi mi aspettava mi ha detto che son stata in sala circa il doppio. Sono rimasta in convalescenza una settimana, il giorno successivo a quando mi sono tolta i punti sono tornata al lavoro. Non si soffre tanto, a parte la flebo di antidolorifico che mi hanno fatto il mattino successivo, non ho preso altri farmaci per il dolore.
    Il post operazione è più che altro fastidioso, così come è fastidioso quando ti tolgono i tamponi e il tutore in silicone (il tutore resta una settimana, i tamponi me li hanno tolti il mattino successivo).
    Considera che la mia è una settoplastica, quindi più leggera e con un decorso più facile… se vuoi rifarti il naso, quindi rinoplastica, devi considerare che la degenza è di 3/4 giorni e a differenza mia avrai un po’ di ematomi e forse più dolore (vanno a scalpellare proprio l’osso, mentre a me hanno sistemato solo la cartilagine).
    Comunque dopo si sta benissimo, sono certa di avere preso la decisione giusta per la mia salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.