Senza categoria

Donne che odiano le donne.

20 Aprile 2011

Come se fosse facile difendersi in un mondo del lavoro che continua a screditarci nei modi più svariati modi, è giunto forse il momento di guardarsi le spalle anche all'interno del proprio genere?

E' di questi giorni la notizia che la titolare di un negozio, a Roma, ha picchiato una propria dipendente inneggiando a slogan di stampo nazi/fascista. La ragazza, rea di avere contestato il mancato pagamento delle ore di straordinario e di essersi rifiutata di firmare una lettera di dimissioni, non aveva fatto altro che domandare quanto le spettava, ma la "signora" Vera Emilio (e qui il termine signora è davvero fuori luogo e il virgolettato d'obbligo) ha ritenuto opportuno alzare le mani sulla sfortunata ragazza, sottolineando con veemenza la sua disponibilità ad inchinarsi di fronte al Duce ma a nessun altro. Questi i fatti, stando almeno alle dichiarazioni rese alla trasmissione Le Iene, che si è occupata di portare alla luce il fatto, trasformatosi poi in un video dove è emersa l'evidenza dei fatti.

Al di là delle manifestazioni di solidarietà presso il negozio e su tutta la Rete e al di là dell'oggettivo reato di apologia del fascismo, è forse il caso di riflettere su quanto ancora -nel mondo del lavoro e non solo- siano le stesse donne ad essere le prime nemiche di altre donne.

LdC

[questo post è stato pubblicato anche sul Salotto Precario]

Only registered users can comment.

  1. Riporto aggiornamenti dal mio Facebook perché ci stanno tutti:

    Tezenis comunica di aver risolto con effetto immediato tutti i suoi contratti con la Emilio Srl. Conseguentemente viene sospesa alla stessa qualsiasi fornitura di beni e servizi. Però il negozio ancora è aperto e vende.. (loro  hanno una catena di negozi di intimo a Roma..e Terracina). Oggi hanno aperto alle 11..ma continuano con la vendita..anche perchè il negozio è intestato alla sorella Raffaela Emilio..Se uno chiama al negozio ti rispondono tranquillamente che sono aperti fino a questa sera alle 22.00(orario di chiusura del centro commerciale)Tezenis prende le distanze ora..ma fino a ieri facevano i vaghi..(certo con tanti negozi e anche molto grandi.. che ha l' Emilio srl pensa i soldi che entravano a Tezenis).

  2. Leggere questo post scriptum è stato "bello": era ora che vietassero ad una persona simile di lavorare a contatto con altre persone essendone addirittura la "capa".

    Avevo visto il servizio a Le Iene ed ero rimasta basita, ma ho capito anche le ragazze che non volevano metterci la faccia. Denunciare un fatto grave è giusto, rischiare di perdere il posto di lavoro a causa del fatto che non esistono leggi che possano davvero tutelarci non è affatto giusto invece.

  3. Ps: Almeno che si degnino di far chiudere tutto ad esaurimento merce però.
    Credi sia una bugia questa presa di distanza?

  4. Non lo so, secondo me ci stava l'esaurimento scorte anche perché sarà merce già pagata, ma se si fossero dissociati al 100% avrebbero dovuto imporle di coprire l'insegna del brand. Così sembra un po' un dissociarsi di comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.