Senza categoria

La sindrome di Erode.

16 Luglio 2011

Che io non sia particolarmente attratta dal desiderio di diventare madre credo di averlo scritto in tutte le lingue, ormai. La convinzione non muta col passare degli anni e il sommarsi dei giudizi negativi, anzi, si rafforza e mi fa capire che probabilmente non sono tagliata per questo mestiere. Ci sta, viviamo tutti sotto lo stesso cielo ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte, diceva qualcuno, no?

Eppure l'altro giorno, in occasione della scomparsa prematura di una persona, ho sentito dire «almeno non ci sono bambini coinvolti in questa disgrazia» che, vabbè, può essere addirittura lapalissiano, ma mi sono ritrovata a pensare: se io morissi, la mia vita sarebbe valsa di meno solo perché non ho procreato? A parte che si può non fare in tempo… ma, come cantavano i Lynyrd Skynyrd: if I leave here tomorrow, would you still remember me?

Se io dovessi prematuramente dipartire domani, non resterebbe nulla a ricordarmi solo perché non mi sono riprodotta? E le gesta di cui vado tanto fiera? Il mio lavoro, il mio volontariato, il mio romanzo, il mio blog… non sono forse una sorta di figli, generati non dal mio grembo ma dal mio cervello? Ok, sono cose e progetti, non respirano e non piangono e non mi chiameranno mai mamma, ma sono usciti da me e alcuni hanno impiegato ben più di nove mesi prima di vedere la luce!

Quindi, a 'sto punto non ho scelta: mi auguro di starvi fra i maroni il più a lungo possibile, magari nel frattempo cambio idea e vi scodello due gemelli.
Al limite mi farò surgelare come Tom Cruise in Vanilla Sky.

LdC

Only registered users can comment.

  1. Procreare fa parte dell’uomo(inteso come genere). Non sentirne il desiderio non e’ condannabile ma fa capire che qualcosa non ti completa. Io la penso cosí.
    Efilpera – Treviso.
    Ho incontrato il tuo blog per caso. Ciao.

  2. Che io non mi senta completa è un dato di fatto, ma non mi sembra di dover fare un figlio, piuttosto un altro romanzo, un viaggio, insomma, altri tipi di esperienza.
    Poi magari arriverò a capire che invece era proprio quello…

  3. Ciao…
    Passeggiando su aNobii (altrimenti perché mi chiamerei Passeggio?) ho visto che avevi un blog su splinder e per curiosità… sono entrato.
    :D
    Oltre a leggere, scrivi pure?

  4. Ciao Passeggio, scrivo pure!
    Da settembre potrete anche dire se sono più brava in una o nell'altra cosa, visto che esce il mio romanzo :)

  5. io ho cercato il tuo romanzo ma non ho capito come si chiami di cosa si tratti..ho guardato qua e la ma non ho capito

  6. Cizou, non è ancora uscito.
    Uscirà penso a settembre con JAR Edizioni… comunque vedrai che spray che farò qui sul blog, non potrai non accorgertene ;)

  7. be' il padre di mia figlia morì 9 anni fa e ringrazio il mondo e la natura che mi abbia dato la fortuna di fare una figlia.  mi ha dato la forza di andare avanti e la cosa bella è che lei ha un po' del suo babbo e un po' di me. 
    quindi se a volte mi manca il suo babbo e poi vedo lei che cammina e ha la sua stessa andatura magari facendo battute ironiche,  sorrido.

    non essere categorica su certe cose così personali. e soprattutto non giudicare e non giudicarti.
    il bello della natura umana è quella di cambiare idea. :)
    penso poi che tu come mamma saresti ottima!

    ila

  8. grazie Ila, me lo state dicendo un po' in troppi ultimamente, non è che state tramando qualcosa? ;)
    un abbraccio, non ti leggevo da un po' e mi fa piacere che tu sia ripassata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.