varie ed eventuali

Cose che anche voi potete fare: prestare la voce agli audiolibri.

21 Gennaio 2015

alta-voceAvete presente quando mi faccio il viaggio perché ho prestato la mia voce a tanti libri?
Bene, se volete è arrivato anche il vostro momento.

Avete mai desiderato registrare degli audiolibri (a scopo benefico) ? E’ più semplice di quanto si pensi, basta proporre la propria candidatura chiamando il numero verde di Ausilio per la cultura Bologna 800.577233.

C’è bisogno di nuove voci e magari la vostra è proprio quella che cercano… Tutti gli audiolibri sono destinati al Centro del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi ma ci sono altri mille progetti (uno su tanti, Bologna ad Alta Voce) a cui potreste partecipare “da protagonisti” come è capitato a me negli anni passati.

E’ una bellissima esperienza fare del bene alle altre persone, ed è anche semplice perché non serve -anche se aiuta- avere una dizione perfetta o essere intonati o avere una “bella voce”: basta avere disponibilità e buona volontà per migliorarsi, anche attraverso i corsi (gratuiti) di dizione e lettura espressiva che organizzano ogni anno.

Se avete dubbi o perplessità, chiedete pure e… sentitevi liberi di fare passaparola!
LdC

Only registered users can comment.

  1. Ciao,
    nella realizzazione dei tuoi audiolibri, può farti comodo la mia voce?
    Mi chiamo Enea e sono un attore e speaker di Bologna.
    Realizzo l’audio sulla base dei testi forniti dal committente (eventualmente collaboro anche alla stesura) In sintesi ecco le caratteristiche e l’applicabilità:
    Età della voce: da 20 a 60 anni
    Utilizzo: voci off e over per documentari, spot radio e tv, comunicati, formazione tecnica, pubblicazioni medico scientifiche, segreterie telefoniche, voci caratterizzate e interpretazioni.
    Esperienze: voci fuori campo in genere, spot pubblicitari, voce portante per elearning, voci off e over per documentari, teatro, cabaret, conduzione spettacoli
    Dialetti: bolognese e cadenze venete, toscane e meridionali in genere
    Caratteri: cartoni e videogiochi
    Trovi alcuni miei demo audio a questi indirizzi:
    http://www.audiomaxnet.com/amnet/speaker_uomini.htm (v. Enea)
    http://www.paoloferrario.com/italiano.html (v. Enea P. sono 3 demo)
    http://www.greenteam.it/italiano/multimedia/multimedia.aspx (potete scaricare la demo per la SharePoint conference entrambe le voci off sono mie)
    e alla voce “curriculum” qui: http://www.pizzene.altervista.org/
    In caso di interesse sarò lieto di fornirti un file dimostrativo personalizzato.
    A livello di costi non temo concorrenza!
    In attesa del tuo graditissimo riscontro, ti ringrazio e saluto cordialmente.
    Enea Pizzonia
    347 4720608

  2. Ciao Enea, sei veramente bravissimo e ti confesso che *di nome* ti conoscevo già :)
    Per le produzioni di cui parlo in questo post non sono previsti rimborsi, ma è tutta attività a scopo benefico… se però dovesse capitarmi altro, mi ricorderò di te!
    A presto!

  3. Ciao, casualmente leggo il tuo messaggio e avrei un immenso piacere nel poter collaborare al progetto Ausilio per la cultura. Non ho una esperienza professionale ma tanta buona volontà e grande desiderio di fare qualcosa di concreto per altre persone.

  4. Ciao
    Leggo questo blog mentre sono alla ricerca di lavoro come lettrice di audio libri e voce per pubblicità ed altro , sono un ‘attrice di Roma
    Mi piacerebbe comunque partecipare per produzioni a scopo benefico
    Come posso iniziare ? Hai indicazioni utili ?
    Grazie
    Barbara Mazzoni

  5. Ciao, io registravo per l’Unione Italiana Ciechi del Centro del libro parlato di Modena, ma sono certa che ci sia anche qualcosa a Roma… purtroppo è una piazza che non conosco!

  6. Buongiorno, sarei lieta di aiutarvi, collaboro con un’associazione che si occupa della formazione di cani per non vedenti, sono un’insegnante della scuola primaria ed i miei bambini sono contenti di ascoltare le mie letture.

  7. Ciao ! sono Elisabetta. Ho una passione da sempre che è quella di cantare canto in un coro amatoriale e quella di recitare con qlcune picole compagnie teatrali locli. Chiaramente è tutto amatoriale , sono le mie passioni che mi aiutano ad affrontare con piu’ positività e slancio la vita e le dificolt di ogni giorno. Ho sentito parlare della lettura per audiolibri e per caso mi sono imbattuta in questo sito . Se fosse possibile mi piacerebbe avere informazioni con la premessa che non ho esperienza alcuna ella lettura di audiolibri e non ho pretesa di alcun compenso.
    Ringrazio per l’attenzione!

  8. Ciao … leggendo questo blog mi sovviene una frase detta da chi … non ricordo, ma recita così CIO’ CHE NON SI DONA VA PERDUTO …. Ed io sarei ben felice, di donare la mia voce, cogliendo anche l’opportunità che, malgrado tutto, ci offre questo momento di rarefazione di incontri per fare crescere la nostra e l’altrui cultura. Per cui CONTATTATEMI e mi regalate l’occasione di DONARE LA MIA VOCE.
    Cordiali sauti
    Giuseppina Randi

  9. Buonasera mi chiamo Maride di Matera,acquisto audiolibri per ascoltarli in macchina, mi piacerebbe
    poter collaborare al progetto Ausilio per la cultura. Non ho una esperienza professionale ma tanta buona volontà.

  10. Buonasera mi chiamo Maride di Matera,acquisto audiolibri per ascoltarli in macchina, mi piacerebbe
    poter collaborare al progetto Ausilio per la cultura. Non ho una esperienza professionale ma tanta buona volontà

  11. Buonasera, mi farebbe molto piacere poter collaborare con voi in voce. Ho esperienza. Ho campioni voce da inviarvi se necessario e home studio per la registrazione. Grazie per l’attenzione e a presto. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.