Senza categoria

Cerco casa disperatamente / mh… 16 (forfait).

14 Aprile 2010

Mi sono ripromessa di essere meno pigra e soprattutto fremo dalla voglia di raccontare le due visite di sabato scorso: poesia pura!
La casa per cui avevo appuntamento al mattino, sigh, non mi dilungo neanche perché fa parte di quelle in bellissima zona (via Toscana alta), tranquilla, silenziosa, ma talmente da ristrutturare che sarebbe meglio spargere napalm sull’intera area e ricostruire daccapo.
(e sempre le mattonelle color catarro che mi perseguitano!)
Addio via Toscana alta, addio sogni di gloria e immagine di donna arrivata e di case nella Bologna-bene, addio rumore dei tosaerba al sabato mattina, addio terrazzo vista giardino.
(ora capisco perché erano così trattabili)
(ma anche a trattare fino all’osso, no way)
 
Il colpo di scena mi è stato riservato invece per il pomeriggio. Come da appuntamento mi reco in agenzia, vengo prelevata da un tizio e accompagnata a piedi a vedere l’immobile «una bomboniera, vedrai!» che è proprio dietro l’angolo.
Normalmente diffido del termine bomboniera e di altre frasi come «questo è il fiore all’occhiello della nostra offerta!» però devo ammettere che già dalla palazzina la faccenda volge al bello. Vengo condotta per due rampe di scale, dove mi accoglie un portoncino blindato, che si apre su…
 
… uno
splendido
appartamento
ristrutturato.
Col parquet!
 
Con gli occhi a cuoricino vengo condotta di stanza in stanza: la cucina abitabile, col balcone, pavimento in cotto; il bagno ristrutturato, con il termo arredo (!); la prima camera da letto, con la cabina armadio (!!); la seconda camera da letto sempre molto spaziosa… corridoio… e durante tutta la visita la sala, che mi si apriva sulla sinistra e occhieggiava, mostrando un bel balcone e un divano bianco illuminato dal sole.
«La terranno come pezzo forte alla fine» ho pensato ingenuamente.
Sticazzi.
«Ecco» mi dice il proprietario «deve fare conto che la casa finisca qui perché la sala appartiene a un altro appartamento e sarà divisa».
Ma come, scusa?
Io mica entro in un negozio per provare una giacca e la commessa mi dice «le piace? Costa 50€ ma non le diamo la manica sinistra».
Se mi offri una casa me la offri tutta, mica un pezzo.
 
E insomma, la casa era bella, ma senza sala non arrivava alla metratura che stiamo cercando, per cui a malincuore per la seconda volta nello stesso giorno…
(il resto a voi, tanto ormai sapete come va a finire)
 
LdC
 
(l’annuncio nella foto è reale)

Only registered users can comment.

  1. rileggendo le puntate precedenti, e i "requisiti minimi", necessari , per la casa che state cercando……non vi passa più!
    io di case non ho visitate una marea, ma diciamo almeno una ventina , prima di comperarne una , e anche di ristruttrazioni me ne intendo discretamente, e secondo me fate male e cercare la soluzione "chiavi in mano". A volte ritoccando secondo il proprio gusto personale si riesce a rendere un appartamento come lo si vorrebbe. ovviamente lo sbattimento è necessario in quel caso , ma la soddisfazone è doppia.
    sono d'accordo sulle fregature sul nuovo da impresa ; conosco parecchie persone che scoprono i difetti grandi e piccoli delle proprie case nuove ogni giorno che passa e si ingastriscono in guerre legali con costruttori , geometri e architetti vari…….
    in ogni caso. buona fortuna

  2. Non ci posso credere… :-)
    Mai sentita una cosa del genere. Anche io sto cercando casa a Milano, ma dopo un tour de force spinta dall'entusiasmo iniziale, mi sono arresa e aspetto che l'appartamento dei miei sogni venga da me. So che prima o poi arriverà, che passerò in una via, vedrò un cartello e sarà quello. E' l'unico modo per non perdere tempo…basta un po' di pazienza e ovviamente, avere già un tetto sulla testa.

    leeloo

  3. ma siete incontentabili! prendetene una da ristrutturare leggermente..  potete fare una ristrutturazione economica se siete intelligenti e non vi rivolgete da architetti fuffosi..

  4. va bene anche da ristrutturare, solo che non so per quale motivo, stiamo trovando case da ristrutturare (ma pesantemente, tipo da rifare tutti gli impianti, ecc) che costano *quasi* come quelle ristrutturare -sul serio, la differenza è pochissima, in proporzione a quel che c'è da fare- e sapete perché? Perché dicono tutti: volendo la potete abitare anche così. Il che è anche vero perché se ho urgenza di cambiare casa, dormo anche in un tugurio… ad ogni modo devo dire che, da quando abbiamo iniziato a cercare, vi parlo quindi da dopo l'estate 2009, non c'è UNA casa di quelle che abbiamo visitato che sia stata venduta: sono ancora tutte lì. Per cui siamo incontentabili noi, ma forse non siamo i soli….

  5. pensa ositivo almeno ti hanno avvisato.
    Magari ti ci trasferivi e un bel giorno trovavi un tizio con calce e cazzola che ti tirava su una bel muro in mezzo al salotto.

  6. Ho letto tutte le tue avventure del "cerco casa disperatamente", che mi appassionano sempre. Mi rendo conto che probabilmente sia ridicolo, perchè forse a voi viene una bile così. Ecco.
    Non avevo mai commentato perchè, non avendo mai cercato casa e non essendomi mai imbattuta in queste cose, non sapevo come muovermi, visto che non sono a conoscenza (o solo per sentito dire e/o letto) dello strazio che è il cercare una casa.

    Però qui… ma com'è possibile? Tolgono la sala? La zoncano via?? Non c'era scritto? Ma è terribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.